La Fed continua fino al 2023 coi tassi bassi: un assist per l'Italia di Draghi

InsideOver ECONOMIA

E questo sviluppo è destinato ad innescare dinamiche che produrranno effetti su scala planetaria e toccheranno direttamente l’Europa e l’Italia.

Non più 2024, dunque, per la crescita dell’economia che sta battendo ogni aspettativa, sfiorando il 7% contro le iniziali previsioni del 6,5%.

Ma nemmeno 2022, dato che si prevede che la necessità di rilanciare l’economia statunitense possa coinvolgere anche le politiche destinate a essere messe in atto il prossimo anno. (InsideOver)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo, 755,8 miliardi di dollari non sono usciti dal sistema bancario per tramutarsi in prestiti ma sono finiti vincolati overnight alla Fed. E non ci sarebbe da stupirsi se, a brevissimo, i primi zampilli di lava cominciassero a fare la loro comparsa. (Money.it)

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (Finanzaonline.com)

Non il dollaro, però, che ha iniziato a prezzare fin da subito le prospettive di un tapering della Fed in anticipo rispetto alle previsioni. Tanto che gli analisti di Goldman Sachs e di Deutsche Bank hanno prontamente abbandonato le loro view bullish sulla moneta unica. (Finanzaonline.com)

L'euro più debole un beneficio per l'export (la Repubblica)

Il rischio più grande è che l’incertezza si rifletta in un circolo vizioso di maggiori aspettative di inflazione che alimentano quella corrente, la quale a sua volta alimenta maggiori aspettative. Il ruolo delle banche centrali. (Lavoce.info)

Bitcoin (BTC) in difficoltà mentre gli investitori trasferiscono una quantità di denaro da record verso la Federal Reserve per ricevere gli interessi pagati dalla banca centrale. Giovedì, la banca centrale statunitense ha ricevuto 756 miliardi di dollari attraverso il suo programma di riacquisto passivo da quasi 70 operatori del mercato. (Cointelegraph Italia)