Auto Diesel, verso aumento accise carburante: le proposte in discussione

AutoMotoriNews ECONOMIA

Leggi anche – Prezzi carburante stabili a fine luglio: il costo medio di benzina e diesel

Auto diesel.

Avviata la consultazione online sulle proposte della Commissione Interministeriale per ridurre i sussidi ambientalmente dannosi.

Sul gasolio, infatti, pesano accise per 0,617 euro a litro, mentre sulla benzina di 0,728.

Negli scorsi giorni, infatti, è partita una consultazione online in merito alle proposte della commissione Interministeriale che ha suggerito di ridurre i sussidi ambientalmente dannosi (SAD). (AutoMotoriNews)

Ne parlano anche altre fonti

L’allineamento delle accise potrebbe iniziare il 1° gennaio 2021 e terminare il 1° gennaio 2030. Il beneficio potrebbe essere eventualmente annullato dal 2032. (TrasportoEuropa)

La Procura di Livorno ha concluso l’indagine Truck Refund, avviata nei confronti di una società di autotrasporto che avrebbe attuato una frode sui rimborsi delle accise sul gasolio. (TrasportoEuropa)

La guerra conclamata al diesel si arricchisce di una nuova puntata, che potrebbe portare ad una stangata senza precedenti sulle accise del gasolio per autotrazione. L’accisa sul diesel è di 0,617 €/litro rispetto agli 0,728 €/litro della benzina. (NEWSAUTO)

Tra questi, vi rientrano le minori accise imposte dallo stato sul gasolio o diesel rispetto a quelle gravanti sulla benzina. A consumi invariati, lo stato incasserebbe 3,88 miliardi di euro in più ogni anno, circa lo 0,217% del pil del 2019. (Investire Oggi)

Nelle intenzioni del Governo i 5 miliardi serviranno a finanziare comportamenti virtuosi e a incentivare consumi sostenibili, ma nella realtà dei fatti si tratta di una bella proposizione per nascondere una grande stangata che arriverà a scaglioni nei prossimi anni. (Panorama)

Escluse dagli aumenti le accise del gasolio commerciale, utilizzato per l’autotrasporto merci (massa superiore a 7,5 tonnellate) e trasporto passeggeri. Come riferisce QuiFinanza, infatti, “una consultazione online promossa dal ministero dell’Ambiente e rivolta a cittadini e imprese potrebbe portare ad aumentare il prezzo del diesel, aumentandone le accise”. (Termometro Politico)