Un’inchiesta tira l’altra: è la Mani pulite pugliese

il manifesto INTERNO

Una Mani pulite pugliese? Bari 2024 come Milano 1992? Il paragone viene evocato da più parti, e in effetti i continui capitomboli giudiziari di questa primavera rimandano non poco alle cronache di trent’anni fa. Così come la sensazione che ad essere sotto inchiesta sia un modo di fare politica. Lo scrive bene, tra gli altri, Gianfranco Rotondi sull’Huffington Post: «La politica, specie a certe latitudini, viene fatta esattamente come l’inchiesta di Bari sta documentando». (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Erano imputati per il reato di truffa aggravata. Gli ignari automobilisti, a seguito di un controllo da parte dei Carabinieri della Stazione di Pontecorvo, si erano visti sequestrare l’auto ed elevare una salatissima multa, per mancanza della copertura assicurativa. (Frosinone News)

L’ipotesi dell’accusa è che i fratelli Pisicchio si fossero messi a disposizione degli imprenditori amici. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un battibecco tra cognati per rivendicare la paternità relativa al merito dell’assunzione di Natale Pisicchio, figlio di Alfonsino, all’azienda BvTech, società che nel novembre 2018 aveva ottenuto, in modalità illecita, la prima parte di un finanziamento pari a 9 milioni di euro dalla Regione Puglia. (Borderline24.com)

Una fitta rete criminale composta da imprenditori, tecnici e politici al cui vertice c'era Alfonso Pisicchio, ex assessore pugliese della giunta Emiliano. (Liberoquotidiano.it)

Il 90,7% delle persone con disabilità che vivono in Umbria ha dovuto usufruire almeno una volta di prestazioni sanitarie private. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel 75° anniversario dell’adesione italiana alla IV Convenzione di Ginevra per la tutela delle vittime civili di guerra, Archivio Disarmo e il Dipartimento di scienze sociali ed economiche dell’Università di Roma la Sapienza hanno organizzato il convegno “Vittime civili e inciviltà delle guerre”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)