Senegal: c'è aria di democrazia

Vita ESTERI

Il Senegal ha un nuovo presidente, Bassirou Diomaye Faye, 44enne ex esattore delle tasse che ha vinto al primo turno. Una sorpresa visto che non era mai successo dal 1960 ad oggi che non si disputasse il ballottaggio in questa nazione di 18 milioni di abitanti dell’Africa occidentale. Mai un golpe militare dalla sua indipendenza dalla Francia, 64 anni fa. Un esempio di democrazia che, tuttavia, era stato messo in dubbio. (Vita)

Su altri media

LIMASSOL, Cipro–(BUSINESS WIRE)–In chiusura del primo trimestre del 2024, Libertex è lieta di annunciare il suo primo riconoscimento per il nuovo anno! La rinomata rivista finanziaria internazionale PAN Finance ha attribuito a Libertex il titolo di “Broker mondiale di CFD dell’anno” per il 2024 a seguito di un rigoroso processo di valutazione condotto dai team di esperti editorialisti e ricercatori della rivista. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Soprannominato «signor pulizia», il candidato del partito d’opposizione Pastef ha vinto al primo turno le elezioni più incredibili mai tenutesi nel Paese dell’Africa occidentale che, dopo qualche sbandamento, si è dimostrato un faro di democrazia. (Corriere della Sera)

Senegal – sfide post-epopea Breve riassunto di chi è Bassirou Diomaye Faye, neo-eletto presidente del Senegal, e di alcuni delle sfide che lo attendono. (Nigrizia.it)

Tra qualche giorno il candidato dell’opposizione senegalese Bassirou Diomaye Faye sarà proclamato presidente del paese, dopo che il suo rivale Amadou Ba della coalizione di governo lo ha chiamato per congratularsi ammettendo la sconfitta. (Notizie Geopolitiche)

Il Senegal a una svolta: il Paese ha un nuovo presidente, ma soprattutto una nuova rotta da seguire. (Il Fatto Quotidiano)

Diomaye Faye eletto presidente: “Il popolo senegalese ha scelto la svolta” ROMA – “Il popolo ha deciso e ha scelto la svolta”. Nel suo discorso alla nazione nella serata di ieri il neoeletto presidente del Senegal Bassirou Diomaye Faye, 44 anni, ha rivolto queste parole ai suoi concittadini, una volta che lo scrutinio dei voti delle presidenziali di domenica ha confermato la vittoria del principale leader dell’opposizione con il 57 per cento. (Dire)