USA, Biden esulta: PIL più alto dal 1984. Superata anche la Cina

Il Messaggero ECONOMIA

"Stiamo finalmente costruendo l'economia americana del 21° secolo, con una crescita economica più rapida da quasi quattro decenni ed il più straordinario anno di crescita dell'occupazione nella storia americana

Una buona notizia per Biden, che sta accusando un calo dei consensi, anche a causa delle difficoltà di passare i suoi piani di spesa per la ripresa post-Covid.

Così il Presidente americano Joe Biden commenta su Twitter i dati del PIL. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al di fuori delle scorte, questo è stato un rapporto abbastanza debole”, spiega James Knightley, capo economista internazionale di Ing. Questo eventuale passo falso a inizio 2022 non dovrebbe però far cambiare rotta alla Fed, pronta a iniziare una serie di strette sui tassi da marzo in avanti (Finanzaonline.com)

Se però analizzassimo le componenti di questo Pil, scopriremmo che il maggiore contributo viene dall’aumento delle scorte del settore privato, salite addirittura del 4.9%. Il tutto mentre Wall Street, dopo una partenza al rialzo bruciante, tornava a consolidare al ribasso e chiudendo intorno alla parità. (Dove Investire)

(Teleborsa) - Cresce più delle attese l'economia statunitense nel 4° trimestre del 2021. Inoltre, l'aumento del PIL riflette l'aumento degli investimenti in scorte private, delle esportazioni e degli investimenti fissi non residenziali, che sono stati in parte compensati dalla diminuzione della spesa del governo federale, statale e locale. (ilmessaggero.it)