Borse europee verso una cauta partenza: i temi da seguire oggi

Finanza.com ECONOMIA

La Fed si prepara a nuovi rialzi dei tassi nella riunione di fine settembre, con le strette che continueranno finché l’inflazione non si ridurrà sostanzialmente.

Gli investitori si concentrano ancora sulle ultime indicazioni arrivate ieri dalla Federal Reserve (Fed) che ha pubblicato i verbali dell’ultima riunione del 26-27 luglio.

Nell’ultimo meeting di fine luglio è stato annunciato un aumento dei tassi d’interesse di 75 punti base, portandoli nel range tra 2,25%-2,50%. (Finanza.com)

Su altre fonti

Nei verbali dell'ultima riunione, diffusi ieri sera, non sono emerse indicazioni per l'entità del prossimo meeting. Una volta raggiunta questa soglia, andrebbe mantenuta e non tagliata rapidamente, ha aggiunto l'economista. (Teleborsa)

Dopo i primi minuti di scambi, il Dow Jones perde 224,09 punti (-0,66%), lo S&P 500 cede 33,63 punti (-0,78%), il .Nasdaq Composite e' in calo di 125,24 punti (-0,96%). Il Nasdaq Composite, ieri in leggero calo, ha recuperato il 23,1% dai minimi di meta' giugno, ma resta in calo del 16,3% dall'inizio dell'anno. (Il Sole 24 ORE)

La Banca Centrale Turca conta invece su misure macro-prudenziali e collaterali, come l'aumento delle ponderazioni del rischio e il raddoppio dei requisiti di riserva presso le banche per i prestiti denominati in lire per attenuare il credito. (Milano Finanza)

(Teleborsa) - Il dollaro scambia ai massimi in tre settimane contro l'euro dopo la pubblicazione dei verbali dell'ultimo meeting della Banca centrale americana, dai quali emerge che ci potrebbero essere tassi alti per un lungo periodo per combattere l'inflazione. (Finanza Repubblica)

L', un indice del valore del dollaro statunitense in relazione a un paniere di valute straniere, scambia vicino ai massimi degli ultimi sette giorni. (Teleborsa) - Ildopo la pubblicazione dei, dai quali emerge che ci potrebbero essere tassi alti per un lungo periodo per combattere l'inflazione. (Teleborsa)

Per questo, nel futuro dovrà arrivare un rallentamento nei rialzi dei tassi, che però, al momento, non è certo previsto per settembre Per il mercato c’è un 60% di possibilità circa che il ritocco sarà dello 0,5%, il restante 40% prevede un ritocco dello 0,75%. (Altroconsumo)