Coronavirus, M5s:da Conte e governo azione straordinaria

Yahoo Finanza INTERNO

(askanews) - "Il presidente Conte ha spiegato al Parlamento cosa sta facendo il governo per contrastare il coronavirus.

Così, in una nota, i componenti del MoVimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama.

Ci troviamo in una situazione che non si è mai verificata e le risposte che stiamo mettendo in atto sono straordinarie".

Il MoVimento 5 Stelle da anni si batte per garantire più risorse al Sistema sanitario e ci auguriamo che dopo questa emergenza diventi una priorità di tutte le forze politiche". (Yahoo Finanza)

Su altri media

(Adnkronos) - "Se qualcuno dovesse pensare a meccanismi di protezione personalizzati elaborati in passato allora voglio dirlo chiaro: non disturbatevi, ve lo potete tenere, perché l’Italia non ne ha bisogno!". (OlbiaNotizie)

Secondo i nove leader, “vi sono valide ragioni per sostenere tale strumento comune, poiché stiamo tutti affrontando uno shock simmetrico esogeno, di cui non è responsabile alcun Paese, ma le cui conseguenze negative gravano su tutti. (Agenpress)

La lettera è firmata da Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Italia. Secondo quanto riportato da repubblica.it nove leader europei, tra i quali il premier Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron, hanno firmato una lettera congiunta per chiedere, in vista del vertice europeo di domani, la creazione dei 'Coronabond' per fronteggiare la crisi economica dovuta alla pandemia. (TUTTO mercato WEB)

Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in Aula del Senato durante l’informativa sull’emergenza coronavirus, Fonte: Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it (Il Messaggero)

È uno shock senza precedenti che richiede misure eccezionali di reazione, necessarie non solo a contenere la diffusione del contagio, ma anche agli effetti negativi prodotti sul tessuto socio-economico”. (askanews)

E siccome "nessuno" degli strumenti attuali della Ue è idoneo, "l'Italia sta lavorando alla creazione di strumento di debito comuni dell'Eurozona che possano finanziare gli sforzi dei governi e costituire la linea di difesa necessaria". (Yahoo Finanza)