Influenza, casi in crescita: il picco a fine mese, a rischio nonni e nipoti

Il Messaggero SALUTE

Bambini a letto con la febbre, adulti che affollano le farmacie e anziani in attesa per ore nei pronto soccorso.

Secondo l'Iss, in Italia l'incidenza totale è comunque pari a 4,7 casi per mille assistiti.

Dopo il lieve calo registrato nella settimana precedente, il numero di casi di sindrome simil-influenzale è dunque aumentato.

Fare previsioni è sempre abbastanza difficile, però credo - aggiunge - che dovremmo aspettarci una fase di crescita nelle prossime due, tre settimane. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’elenco dei sintomi. Il Ministero Della Salute ha voluto riportare in modo ufficiale l’elenco di tutti i sintomi che coincidono con questo nuovo virus influenzale, specificando che quelli principali rimangono febbre alta, tosse, raffreddore e dolori muscolari. (Notizie.it )

Influenza gennaio 2020, sintomi descritti dal Ministero della Salute. Il Ministero della Salute ha riportato i sintomi tipici dell’influenza stagionale, spiegando che: “I sintomi dell’influenza includono tipicamente l’insorgenza improvvisa di febbre alta, tosse e dolori muscolari. (Teleclubitalia)

Si registrano anche alcuni casi gravi, che hanno avuto complicazioni. Quando l’influenza genera in bronchite può essere acuta o cronica. (Centro Meteo italiano)

“Dall’inizio di gennaio abbiamo avuto almeno un 20% in più di persone colpite e questo si è rilevato sull’intero territorio nazionale. Un allarme scattato già nel mese di dicembre, ma che adesso sembra essere stato confermato dagli ultimi casi di ricoveri. (Caffeina Magazine)