Esposto degli animalisti sulla morte dell'orsa in Trentino: «Non siamo convinti che sia stato un incidente»

Alto Adige INTERNO

TRENTO. Animalisti subito all'attacco dopo la morte dell'orsa F43 durante la cattura in val di Ledro. L'associazione italiana difesa animali ed ambiente Aidaa già nelle prossime ore presenterà un esposto alla procura per chiedere sia l'autopsia sul cadavere dell'orsa e la verifica della corretta applicazione delle procedure di cattura. Non siamo convinti si tratti di un incidente, meglio andare a fondo della vicenda- scrivono gli animalisti di Aidaa in una nota stampa- per questo chiediamo di indagare su questa morte, guarda caso dell'orsa che veniva monitorata in modo intensivo ed oggetto di ripetuti tentativi di dissuasione a causa della sua spiccata confidenza con l'uomo. (Alto Adige)

Ne parlano anche altri media

Un'orsa è morta la notte scorsa in val di Concei, una laterale della val di Ledro, durante un intervento di routine per la sostituzione del radiocollare che portava dal luglio 2021. Dai primi accertamenti dell'equipe veterinaria è emerso che l'animale è deceduto a seguito della posizione assunta nella trappola tubo nel momento in cui l'anestetico ha fatto effetto. (ilgazzettino.it)

L'orsa è morta durante le operazioni per sostituire il radicollare. Enrico Rizzi: Dovete continuamente rompere il ca**o con i vostri folli protocolli. Un patrimonio dello Stato, un altro animale meraviglioso che apparteneva a tutti noi ucciso da gente incompetente e senza scrupoli TRENTO. (il Dolomiti)

L'ex assessore Michele Dallapiccola: A chi volesse strumentalizzare questo incidente per parlare male di noi, ricordo al mondo e all'Italia intera che se succedono questi incidenti è perché c'è una Provincia che ha salvato dall'estinzione la specie orso bruno alpino: senza i nostri sforzi, sarebbe estinta da tempo Morte orsa F43, Dallapiccola ricorda Daniza: ''Solidarietà ai tecnici ma anche alla Pat, non chiedo le dimissioni di nessuno'' (il Dolomiti)

F43 non è sopravvissuta alle complicazioni conseguenti l’iniezione che avrebbe dovuto sedarla per consentire la sostituzione del radiocollare di cui era dotata dallo scorso anno. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

TRENTO. L'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Trento per la morte dell'orsa F43. Lo rende noto l'associazione, per la quale sulla morte dell'orsa permangono zone d'ombra che devono essere chiarite. (l'Adige)

L'ex presidente della Provincia, Ugo Rossi: Fugatti dovrebbe vergognarsi per aver infangato allora l'operato dei tecnici e delle strutture provinciali per speculare su un fatto che può accadere, come si vede adesso. (il Dolomiti)