Caso di meningite nel Piacentino: profilassi per 450 persone

Gazzetta di Parma SALUTE

Sono 450 le persone sottoposte a profilassi per meningite dalla Ausl di Piacenza. Si tratta di coloro che sono venuti in contatto con un 17enne, caso accertato di meningite, o con una seconda ragazza di 16 anni, contatto stretto, ricoverata in ospedale per sintomi suggestivi per infezione da meningococco. A tutti è stato somministrato antibiotico. Sono stati raggiunti in tre giorni di attività dell’Ausl. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

Una ragazza di 16 anni ha mostrato sintomi suggestivi per infezione da meningococco ed è stata ricoverata in ospedale. La giovane era stato in contatto con il 17enne che aveva contratto l’infezione nei giorni scorsi. (Libertà)

Dopo i casi di meningite riscontrati a Piacenza, si è conclusa oggi, 11 aprile, nella sede Ausl di piazzale Milano a Piacenza, l’attività di profilassi che ha visto impegnati diversi professionisti di Igiene e Sanità pubblica per somministrare l’antibiotico a chi è venuto in contatto con il 17enne, caso accertato di meningite, o con una seconda ragazza 16enne, contatto stretto, ricoverata in ospedale per sintomi suggestivi per infezione da meningococco (Libertà)

L’invito, a scopo preventivo, è stato diramato da parte dell’Azienda sanitaria locale in seguito all’infezione da meningococco riscontrata in una ragazza di sedici anni nei giorni scorsi, che si aggiunge a un altro caso in un ragazzo 17enne della Valtidone. (piacenzasera.it)

Cos'è la meningite e quali sono i sintomi Due casi di meningite in provincia di Piacenza: un 17enne residente in Valtidone ha contratto l’infezione da meningococco nella giornata del 9 aprile. Il giorno dopo, una sua amica di 16 anni è stata ricoverata con sintomi che sembrano riconducibili alla meningite. (Virgilio Notizie)

Si è conclusa nella mattinata dell’undici aprile nella sede dell’azienda sanitaria di piazzale Milano a Piacenza, l’attività di profilassi che ha visto impegnati diversi professionisti di Igiene e Sanità pubblica per somministrare l’antibiotico a chi è venuto in contatto con il 17 anni, caso accertato di meningite, o con una seconda ragazza 16enne, contatto stretto, ricoverata in ospedale per sintomi suggestivi per infezione da meningococco (piacenzasera.it)

La Juventus sta lavorando per portare Michele Di Gregorio a Torino. Giuntoli, da diverse settimane, continua ad avanzare i contatti e sperare nell’esito favorevole della trattativa. Il piano è quello di proporgli un anno da vice per poi affidargli il ruolo da titolare. (Europa Calcio)