Indonesia, il vulcano erutta: terrore a Giava. Vittime e feriti

LaPresse ESTERI

13 morti, decine di villaggi ricoperti dalla cenere. (LaPresse) Terrore sull’isola di Giava dove ha eruttato il vulcano Semeru.

Il bilancio provvisorio è di almeno 13 morti e oltre 60 ferit tra cui molti ustionati.

La cenere e la lava fredda hanno poi ricoperto interi villaggi con gli abitanti che hanno dovuto passare la notte in rifugi di fortuna e moschee.Continua nel frattempo il lavoro dei soccorritori che stanno scavando tra i detriti dove almeno una decina di persone sono state estratte vive

(LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Migliaia di persone in Indonesia sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a causa dell’eruzione del vulcano Semeru, situato nella parte est dell’isola di Giava, che ha generato una gigantesca nuvola di cenere. (Il Fatto Quotidiano)

Sono ben 130 i vulcani attivi su questo territorio; fenomeno disastroso nel 2018, dove queste attività generarono uno tsunami che causò più di 400 morti Delle nuove bocche e fiumi di lava stanno davvero diffondendo terrore e preoccupazione sull'isola indonesiana. (Informazione Oggi)

'eruzione del vulcano Semeru in Indonesia ha causato almeno 13 morti. "Il bilancio delle vittime è ora di 13 persone. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Si risveglia il vulcano Semeru in Indonesia. Mentre prosegue ormai da diverse settimane l’eruzione del Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, c’è un altro vulcano che si è risvegliato nelle scorse ore. La nuvola, come reso noto dal Centro consultivo sulle ceneri vulcaniche a Darwin, in Australia, si sta spostando verso sudovest dalla sommità del vulcano. (Centro Meteo Italiano)

pic.twitter.com/i3IorFweRf — BNPB Indonesia (@BNPB_Indonesia) December 4, 2021. L'eruzione avviene a distanza di meno di un anno dall'ultima di gennaio scorso. Roma, 4 dicembre 2021 - Almeno un morto e 41 ustionati. (Quotidiano.net)

Sono numerosi i dispersi mentre i soccorritori scavano tra i detriti delle abitazioni danneggiate. I villaggi ricoperti di lava: si scava tra le macerie. (LaPresse) – Sono almeno 13 i morti per l’eruzione del vulcano Semeru sull’isola indonesiana di Giava, come rende noto un portavoce dell’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri. (LaPresse)