Elezioni regionali 2020, Valle d'Aosta: cresce la Lega, risorge il Pd, tiene Forza Italia

Il Messaggero INTERNO

Valle d'Aosta, cresce fino al 20-24 per cento la Lega, guidata dalla salviniana Nicoletta Spelgatti, ma rispunta a sorpresa un polo progressista (13-17 per cento) con la rinascita del Pd, fuori dall'assemblea dal 2018.

Il centro destra di Emily Rini, che Silvio Berlusconi sogna alla presidenza della Regione, tiene una posizione strategica dell'8-10 per cento, mentre il M5s rischia di scomparire.

Questo lo scenario, comunque incerto in vista della formazione di una nuova giunta, che emergerebbe dalle elezioni regionali anticipate nella Regione autonoma secondo l'Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri media

Lo afferma ai microfoni di Aostaoggi.it il consigliere regionale uscente Roberto Cognetta, candidato con la lista Vdalibra / Partito animalista italiano, commentando a caldo i primissimi risultati elettorali diffusi dall'Ansa per le regionali. (Aosta Oggi)

Vda unie 7,5-9,5%, Alliance valdotaine 7-9%, Pour l'autonomie 4-6%, M5S 4-6%, Rinascimento 3,5-5,5%, Vdalibra 3-5%, Vda futura 3-5%, Pays d'Aoste Souverain 1-3. In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Valle d'Aosta (dove si vota con un sistema elettorale diverso rispetto alle altre regioni) il primo partito è la Lega (20-24%), seguito dal Progetto Civico Progressista (che comprende anche il Pd) con il 13-17% e dall'Union Valdotaine (11-15%) e dal Centrodestra (FI e Fdi-Meloni) 8-10%. (Valledaostaglocal.it)

Il centro destra di Emily Rini, che Silvio Berlusconi sogna alla presidenza della Regione, tiene una posizione strategica dell'8-10 per cento, mentre il M5s rischia di scomparire. Dopo una legislatura travagliatissima, chiusa in anticipo, funestata da inchieste giudiziarie e afflitta da un'instabilità dovuta ad un quadro politico frammentato, la Valle d'Aosta si preparerebbe a voltare pagina, almeno per quanto riguarda quest'ultimo aspetto. (Valledaostaglocal.it)

Terza l'Union Valdôtaine con un forbice di voti compresa tra l'11 ed il 15% e poi il Centodestra all'8 - 10%. Exit poll Valle d'Aosta: Lega primo partito, Uv terzo. La Lega al 20-24%, secondo il Partito Civico Progressista. (Aosta Oggi)

Secondo il primo exit-poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, come riportato da Adnkronos, alle elezioni in Valle d'Aosta è in testa la Lega con il 20-24%, con una copertura del campione stimata dell'80%. (ilGiornale.it)

Si allontana il rischio commissariamento, anche se per avere la certezza definitiva bisognerà aspettare lo spoglio di mercoledì 23 settembre 2020. Una prima vittoria le 45 liste uniche sui 66 comuni chiamati al voto l’hanno già ottenuta: l’affluenza. (AostaSera)