Il castello di epoca romana non c’è più: raso al suolo dal terremoto in Turchia

Tiscali Notizie INTERNO

Il castello di Gaziantep, in Turchia, è stato raso al suolo dal violento terremoto che ha colpito il confine con la Siria e causato centinaia di vittime. La struttura risaliva al terzo secolo dopo Cristo. Resta solo un cumulo di macerie. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Otto scosse di fortissima intensità hanno colpito il sud del Paese, non lontano dal confine con la Siria, che infatti è stata devastata al pari della Turchia: secondo le rilevazioni dell’Ingv, la maggiore è quella registrata alle 2:17 con magnitudo 7.9. (ilmattino.it)

La scossa ha colpito tra Turchia e Siria nella notte. Cnn: "Rischio di 10 mila morti" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Hussein Diyab, governatore di Aleppo, metropoli siriana nel nord colpita pesantemente dal terremoto di questa notte, ha elevato al massimo lo stato di allerta in tutta la città per il pericolo di crolli di altri edifici danneggiati dal sisma. (Il Fatto Quotidiano)

Nel Paese i terremoti sono frequenti: il 30 ottobre del 2020, per esempio, un sisma di magnitudo 7 aveva colpito Grecia orientale e Turchia occidentale, provocando oltre 100 morti, con la maggior parte dei danni in Turchia registrati nella zona di Smirne. (LaPresse)

Immagini disperate dall'ospedale di Bab al-Hawa, in Siria, nella provincia di Idlib, controllata dai ribelli e confinante con la Turchia, dove vengono portati molti dei feriti recuperati sotto gli edifici crollati. (Il Sole 24 ORE)

Dalla provincia di Hatay , nell’estremo sud della Turchia, arrivano moltissime immagini di quanto successo nella notte. (Il Fatto Quotidiano)