Pia Klemp, la capitana di Banksy: "Salvare vite in mare? È una lotta antifascista"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

La comandante Pia quasi accenna un sorriso, ma poi, come se si pentisse, resta a labbra serrate sul molo di Lampedusa. In total black, dalla canotta alle scarpe incluso il marsupio, guarda enigmatica l’obiettivo. "Rieccomi", sembra dire. Con immutata considerazione di sé e del contesto. In mano, oltre allo smartphone rosa, ha il provvedimento di stop delle autorità italiane per le violazioni contestate al timone della Louise Michel, la motonave di salvataggio migranti finanziata dal celebre artista Banksy. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Prua e poppa rosa acceso, la nave ha la scritta "Rescue" in maiuscolo sullo scafo grigio chiaro e l'immagine di una bambina in bianco e nero che regge un salvagente rosa a forma di cuore sulle pareti della plancia nel tipico stile di Banksy. (WIRED Italia)

La nave di salvataggio, MV Louise Michel, finanziata dall'artista di strada britannico Banksy è stata bloccata a Lampedusa domenica dopo che la guardia costiera italiana aveva dichiarato che la barca aveva disobbedito alle sue istruzioni di dirigersi verso la Sicilia dopo aver effettuato un'operazione di salvataggio di naufraghi. (Avvenire)

Morana Milijanovic, capomissione della Louise Michel, se la prende con la nuova legge: "Assurdo, vogliono ostacolare le operazioni di soccorso". (ilGiornale.it)