Coronavirus, all'Eurogruppo niente intesa su Mes e eurobond. Salta la conferenza stampa

Corriere della Sera ECONOMIA

La durezza di Germania e Olanda A Berlino considererebbero piani Ue per la crescita, eventualmente, dopo l’emergenza coronavirus.

«Dopo 16 ore di discussioni siamo arrivati vicino a un accordo, ma non ci siamo ancora – ha spiegato Centeno -.

Per i prestiti di Bei e Sure, da finanziare con eurobond, i 27 governi dovrebbero impegnare circa 50 miliardi in garanzie.

Il ministro olandese Wopke Hoekstra ha chiarito che il suo governo «non vuole gli eurobond», è «favorevole al Mes», ma «ci devono sempre essere delle condizioni». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Invece solo l’Italia chiede un Mes senza condizioni. Cioè senza piani di rientro a emergenza finita, senza prevedere un’ennesima epoca di austerità, seppure tra qualche anno. (L'HuffPost)

Un nuovo eventuale testo sarà presentato ai capi di Stato e di governo della Ue dopo pasqua. LA FRANCIA accetterebbe invece il Mes rivisto entro certi limiti, ma impone un riferimento chiaro al «fondo comune». (Il Manifesto)

"Dopo 16 ore di discussione - ha scritto il Presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno in un tweet - ci siamo avvicinati a un'intesa ma ancora non ci siamo. (Teleborsa)

Nessuna fumata bianca dalla riunione infinita in videoconferenza dell'Eurogruppo, ovvero dei ministri delle finanze dell'area euro, su come arginare gli effetti economici della pandemia coronavirus, che già si preannunciano distrastrosi. (Yahoo Finanza)

"Dopo 16 ore di discussione", ha scritto Centeno su twitter, "ci siamo avvicinati a un accordo, ma non siamo ancora arrivati". Ancora nessun accordo all'interno dell'Eurogruppo riunito per decidere le misure per affrontare la crisi economica causata dall'emergenza coronavirus (Milano Finanza)

Per gli analisti è quindi sfidante lo scenario dietro a questo collocamento, soprattutto per lo stallo dell'Eurogruppo. Prima si terrà in nuovo vertice, dopo quello di ieri sera, tra il premier Giuseppe Conte e i ministri degli Esteri Luigi Di Maio e dell'Economia Roberto Gualtieri. (Milano Finanza)