ASUS annuncia tre nuove schede video Radeon RX

Al debutto nel catalogo di schede video ASUS tre new entry per la linea Radeon RX.

Si tratta di RX 6950 XT, RX 6750 XT e RX 6650 XT.

Le nuove schede video di ASUS Radeon RX. In termini di specifiche tecniche, sfruttano l’architettura RDNA di AMD, la memoria Infinity Cache e la tecnologia GDDR6 a 18 Gbps.

Le nuove Radeon RX 6950 XT, Radeon RX 6750 XT e Radeon RX 6650 XT sono già acquistabili (o lo saranno presto, a seconda dello specifico modello) presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e dai principali partner commerciali, a partire da 619,00 euro

Lo stesso vale per AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) e per l’upscaling tramite AMD FSR 2.0 e AMD Radeon Super Resolution. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo un recente report di videocardz infatti, l'azienda californiana avrebbe già pianificato il lancio della "nuova" GeForce GTX 1630 , un prodotto che in realtà non sarebbe un semplice rimpiazzo di GeForce GT 1030, quanto piuttosto una risposta alle ultime proposte di AMD nel segmento più economico del mercato ( vedi ad esempio Radeon RX 6400 ). (HDblog)

As an @AMD employee I’m super proud of what our @Radeon team has accomplished. Tuttavia, bisogna considerare che i prezzi riportati da AMD fanno riferimento al listino di Newegg aggiornato al 10 maggio; quindi, non è rappresentativo di tutti i mercati e rivenditori (Tom's Hardware Italia)

Questa sarebbe però comunque in questo caso sufficiente a garantire delle performance di fascia bassa piuttosto buone e anche un approccio entry level per quel che concerne il mondo del gaming Abbiamo a che fare nello specifico con una scheda video, trattandosi della azienda specializzata proprio in questo ambito, la quale però avrebbe modo di rinforzare la sua lineup di gioiellini attraverso un modello decisamente poco performante. (Lega Nerd)

Questa nuova scheda sarà basata sulla sorella maggiore GTX 1650, ma ovviamente ci sarà qualche importante differenza: la GTX 1630 sarà basata sulla GPU TU117-150 Turing a 12 nm, offrirà 512 CUDA Core e un bus di memoria a 64 bit. (SmartWorld)

Non ci sono indicazioni neanche sul prezzo, ma è lecito aspettarsi (viste le specifiche e la fascia di mercato) un collocamento simile alla RX 6400, quindi intorno ai 150€ È probabile inoltre che, seguendo quanto fatto in passato con altre schede della serie “30” come la gt1030 o la gt 730, questa nuova GTX 1630 potrebbe essere presentata anche in formato low profile per PC compatti. (Tom's Hardware Italia)