La Russa: «Sarebbe bello avere leva militare facoltativa»

ilmessaggero.it INTERNO

“Il ritorno alla leva obbligatoria avrebbe senso? Purtroppo, o per fortuna no. Purtroppo, perché sarebbe bello se tutti potessero scegliere di fare qualche periodo di militare. Per fortuna perché non vorrei fosse un obbligo per chi non sente quel desiderio”. Così il Presidente del Senato Ignazio La Russa a margine della presentazione del libro del marò Massimiliano Latorre a Milano. “Di fatto - continua La Russa - io ho sempre proposto un periodo di 40 giorni volontario quindi chi vuole può stare 40 giorni e respirare il clima e i valori delle forze armate per un periodo breve ma formativo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Quello della Lega, spiega davanti agli alpini a Vicenza, “è un progetto su base regionale, con persone che si possono dedicare al salvataggio, alla protezione civile, al pronto soccorso, alla protezione dei boschi”. (altovicentinonline.it)

«Il servizio di leva obbligatorio va reintrodotto». Lo ha detto oggi a Vicenza l'assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan, intervenuta al Teatro Olimpico durante gli incontri con le delegazioni delle sezioni Ana all'estero e i membri dell' International Federation Mountain Soldiers, nell'ambito dell'Adunata nazionale Alpini che proseguirà sino a domani sera nella città veneta. (Il Mattino di Padova)

Difesa, La Russa: "Sarebbe bello avere leva militare facoltativa" 06 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

226. Servizio militare obbligatorio? Come ogni anno, in occasione dell'Adunata nazionale degli Alpini, torna alla ribalta la questione della leva per i giovani - va ricordato che in Italia le chiamate sono state sospese dal primo gennaio 2005 ad opera della legge 23 agosto 2004, n. (ilgazzettino.it)

E Renzi dava precise rassicurazioni. Eppure di un “servizio” di questo tipo ci sarebbe più bisogno oggi, che ieri» annota Carlo Balestra, vicepresidente nazionale dell’Ana. (Il Mattino di Padova)