Anthony Albanese, dall'abbandono alla finta morte del padre: chi è il primo premier dell'Australia di origini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Anche 'Albò seppe la verità soltanto a 14 anni e solo 30 anni dopo ha conosciuto il padre, che è morto nel 2014, quando è andato a cercarlo in Puglia durante un viaggio di lavoro in Italia.

Laddove il primo ministro sconfitto, Scott Morrison, si definiva un «bulldozer», Albanese assicura di essere un «builder», un costruttore, che vuole riunificare l'Australia dopo le divisioni tra Stati e città causate dalla pandemia di Covid. (ilmattino.it)

Su altre fonti

E ha aggiunto: “Insieme possiamo porre fine alle guerre climatiche” e cogliere l’opportunità di rendere “l’Australia una superpotenza di energia rinnovabile” Nel discorso tenuto nel quartier generale del partito dopo la vittoria Albanese ha detto:. (Agenzia askanews)

Il padre, Carlo Albanese, era infatti di Barletta. Il due marzo del 1963 nacque Anthony, detto Albo dagli amici, oggi premier d'Australia (Notizie - MSN Italia)

E guiderò un governo degno del popolo australiano. (askanews) – “Stasera il popolo australiano ha votato per il cambiamento. (Agenzia askanews)

Anthony tuttavia lo ha conosciuto soltanto anni dopo, poco prima della sua morte in Italia nel 2014, perché l'uomo ha abbandonato lui e la madre, Maryanne Ellery, poco dopo la sua nascita. Per evitare 'lo scandalo' nell'Australia degli anni '60 e all'interno di una famiglia molto cattolica, fu messa in giro la notizia che Carlo era morto in un incidente d'auto poco dopo il matrimonio in Europa. (La Sicilia)