Quali sono i prodotti ritirati dal mercato per l’ossido di etilene e che cos’è

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato di diversi prodotti, tutti considerati a rischio chimico per la presenza di una particolare sostanza.

Nella filiera alimentare è utilizzato come battericidia e antimicotico per sterilizzare quei prodotti che si deteriorebbero con le alte temperature.

Negli ultimi quattro mesi sono tanti i prodotti ritirati all’interno dell’Unione Europea per un contenuto di ossido di etilene oltre la norma. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi anche –> Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio. Tale articolo è acquistabile all’interno delle parafarmacie presenti nei centri Coop. Il motivo è da ricercare nella presenza – definita possibile – di alcune tracce di ossido di etilene in quantità che superano il limite massimo consentito dalle attuali normative vigenti nell’Unione Europea. (RicettaSprint)

Gli integratori interessati sono venduti in confezioni da 40 capsule con il numero di lotto J03103A e la data di scadenza 07/2022 e sono prodotti da Arkofarm srl, nello stabilimento di via Maneira 17/C di Frazione Bevera a Ventimiglia, in provincia di Imperia. (greenMe.it)

I prodotti ritirati in Italia. Ma quali sono i prodotti che il ministero della Salute ha deciso di richiamare dal mercato? Sono infatti diversi i ritiri per livelli eccessivi di Ossido di etilene datati fine aprile: dai Cerealcrock al sesamo ai semi di sesamo nero, fino al Bio Muesli di Natur Aktiv. (Today.it)