Donna contagiata da meningite batterica, si allarga la profilassi - Senigallia

Centropagina SALUTE

Sottoposti a profilassi, oltre alle 50 persone che avevano partecipato alla gita, anche i familiari della donna ed alcune persone che nei giorni precedenti al contagio avevano relazionato con lei.

Dopo poche ore è arrivata la diagnosi: meningite batterica di tipo C.

La senigalliese è stata ricoverata in rianimazione le sue condizioni sono stabili.

Subito dopo cena la donna ha iniziato ad accusare febbre alta e rigidità, sintomi che hanno subito allertato il personale medico che si trovava sul posto ed ha trasferito la donna al Bufalini. (Centropagina)

Ne parlano anche altre fonti

La gran parte dei contatti stretti è stata identificata e sottoposta a trattamento, applicando le direttive delle linee guida per la gestione delle meningiti batteriche del ministero della salute. La notizia è stata inoltrata a tutti i medici di medicina generale e i pediatri della zona. (La Nuova Sardegna)

Il grande spavento iniziale sta lasciando spazio alla fiducia di poterlo riportare presto a casa nei genitori che giovedì sera l’avevano accompagnato al pronto soccorso di Senigallia. Nel frattempo l’azienda sanitaria sta effettuando tutti gli accertamenti per individuare il ceppo preciso di pneumococco che ha contratto. (Corriere Adriatico)

La gran parte dei contatti stretti è stata identificata ed è già stata sottoposta a profilassi. Come previsto, sono stati rintracciati tutti i contatti stretti del caso per offrire con immediatezza la profilassi antibiotica anche attraverso un colloquio diretto con tutte le famiglie interessate. (AnconaToday)

La donna, dopo aver accusato i sintomi inequivocabili della meningite, dall'ospedale di Senigallia è stata subito trasferita al reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Fermo. 1' di lettura. Senigallia 17/01/2020 - Ancora un caso di meningite batterica nel senigalliese. (Vivere Senigallia)

Come previsto, sono stati rintracciati tutti i contatti stretti del caso per offrire con immediatezza la profilassi antibiotica anche attraverso un colloquio diretto con tutte le famiglie interessate. (Vivere Senigallia)