Elon Musk presenta «MechaZilla», la torre di lancio che catturerà in volo i razzi e i veicoli SpaceX

Corriere della Sera ECONOMIA

«Mechazilla» è una speciale torre ideata dalla società SpaceX che, tramite enormi «bacchette», catturerà in volo i veicoli spaziali mentre atterrano sulla Terra.

A differenza delle piattaforme offshore attualmente utilizzate da SpaceX per far atterrare i razzi in mare, il nuovo meccanismo - soprannominato dallo stesso Musk «Mechazilla» - prevede di catturare razzi e veicoli spaziali a mezz'aria con l'aiuto delle braccia mobili. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Ma non è tutto, poiché la torre di lancio avrà anche il gravoso compito di catturare il booster Super Heavy di ritorno in sicurezza dopo un lancio, e badate bene che stiamo parlando di un razzo alto 70 metri. (HDblog)

Mentre gli attuali razzi Falcon rientrano atterrando autonomamente su piattaforme terrestri o marine, appoggiando su dei sostegni integrati, per Super Heavy l'idea è utilizzare una sorta di gigantesca forchetta per intercettare il razzo in fase di atterraggio, facendolo poggiare sulle sue alette di stabilizzazione Mechazilla non è solo una torre di lancio, ma anche di recupero del primo stadio Super Heavy in rientro dallo spazio. (DDay.it)

L’area è sede di missioni diplomatiche e del governo iracheno. Testimoni hanno detto di aver sentito il sistema di difesa C-RAM dell’ambasciata, che dovrebbe rilevare e distruggere razzi, artiglieria e colpi di mortaio in arrivo, durante l’attacco (LaPresse)