Qual è l’impatto di un rialzo dello spread da paura dei contagi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Prima che la curva dei contagi riprendesse a impennarsi, l'attesa era che dopo il “rimbalzo” del terzo trimestre si potesse ipotizzare una fine d'anno all'insegna della ripresa.

L'impatto dei nuovi confinamenti e chiusure sulle rispettive economie è fin d'ora da mettere nel conto.

È una variabile decisiva, in un contesto di finanza pubblica che comunque vedrà il deficit di quest'anno attestarsi in una forbice tra il 10,4 e il 10,8%. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

La domanda è stata di 4 miliardi con rapporto di copertura di 1,33. Il Tesoro ha allocato oggi BTP a 5 e 10 anni, insieme al CCTeu, per 6,5 miliardi, al massimo del range previsto. (Finanzaonline.com)

Milano, 29 ott. Il rendimento del decennale si attesta sullo 0,77%. (La Sicilia)

Qualora la pubblicazione di determinati contenuti violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. (Adnkronos) - Lotra Btp etedeschi èsui 139-140all'avvio degli scambi sul mercato obbligazionario, dopo essere salito di quasi 10nella giornata di ieri, fino a 140. (Zazoom Blog)

Sul fronte macroeconomico, la fiducia dei consumatori francesi è calata a 94 punti a ottobre dai 95 di settembre. Gli investitori temono che la Francia possa procedere con un lockdown a livello nazionale per contenere l'aumento dei contagi da Covid-19. (Milano Finanza)

I rendimenti di Austria, Belgio, Francia e Paesi Bassi rimangono negativi. (Notizie Oggi 24)

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, sempre secondo quanto si apprende, ha espresso tutte le perplessità per le mosse di quei governatori che, in maniera autonoma, hanno deciso di chiudere. L'esponente M5s ha di nuovo portato i dati secondo i quali negli edifici scolastici non si registrerebbero particolari focolai. (Yahoo Finanza)