Pnrr, a che punto è l'Italia e perché la sesta rata è a rischio

Fanpage.it INTERNO

Finora l'Italia avrebbe centrato solo il 28% dei target fissati per poter richiedere il pagamento della sesta rata del Pnrr. Se il nostro paese vorrà incassare i 9,2 miliardi previsti dovrà accelerare sul restante 72% delle obiettivi, da raggiungere entro fine giugno. Per il ministro Fitto i dati "non corrispondono al reale avanzamento. I fatti smentiranno". (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Della velocizzazione degli interventi legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza non sembrano aver ancora beneficiato i progetti infrastrutturali che cubano un terzo di tutto il Recovery Plan. Grandi opere Pnrr rallentate dalla burocrazia. (Italia Oggi)

Pensiamo che queste dinamiche non rallentino, non frenino e disperdano il potenziale di crescita e di sviluppo collegato a molti investimenti in Liguria”, il commento del segretario generale della Cisl Sbarra in merito all’arresto del governatore della Liguria Toti, a margine dell'assemblea di Confcooperative. (ilGiornale.it)

"Stiamo lavorando sulla quinta rata, che è in fase di assessment. Mi auguro che si concluda entro la fine di questo mese. Entro il 30 giugno dovremmo raggiungere gli obbiettivi della sesta rata" tenutosi presso l'Aula Giulio Cesare del Campidoglio. (Il Sole 24 ORE)

Durante una lunga intervista alla rete italiana Skynews, questa mattina, Gentiloni aveva osservato che la richiesta di rinvio del Pnrr di Giorgetti "è legittima", ma che è "difficilmente realizzabile". (Tiscali Notizie)

A dispetto dell'ottimismo del ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, la strada verso il completamento dei traguardi previsti dalla sesta rata del Pnrr è oggi più lontana che mai. (L'HuffPost)

"Siamo il paese che ha raggiunto piu' obiettivi del PNRR in Europa e stiamo lavorando per la quinta rata e la sesta" Cosi' Raffaele Fitto a margine della Festa dell'Europa organizzata in Campidoglio stamattina. (Il Mattino di Padova)