Il mistero dei due leader talebani scomparsi

Open ESTERI

Il ruolo del vicepresidente. Dei tre vice della Guida Suprema, Baradar è stato l’unico a non occupare un ruolo di rilievo nell’esecutivo.

Akhundzada, in particolare, non appare in pubblico dal 15 agosto, giorno successivo alla presa di Kabul da parte dei miliziani fondamentalisti.

La Guida Suprema Haibatullah Akhundzada e il vicepresidente afgano Abdul Ghani Baradar non appaiono in pubblico da tempo e questo sta sollevando dei dubbi sulla loro sorte. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Le posizioni di vertice del nuovo governo talebano sono infatti state assegnate ai leader chiave del movimento e alla rete Haqqani – la fazione più violenta e conservatrice. (Tecnica della Scuola)

Akhundzada, ha evidenziato il giornale britannico, non è mai apparso in pubblico da quando, lo scorso 15 agosto, i Talebani hanno preso il controllo del Paese. Kabul - E' un mistero la sorte di due leader Talebani - la Guida Suprema Haibatullah Akhundzada e il vice primo ministro Abdul Ghani Baradar - che da tempo non si mostrano in pubblico. (IL GIORNO)

Il ministro ad interim dell'Istruzione superiore nel nuovo governo dei talebani, Abdul Baqi Haqqani, ha annunciato che alcune materie "in contrasto con la sharia" verranno eliminate dai programmi di studio nelle università. (AGI - Agenzia Italia)

La Bbc riferisce che al palazzo presidenziale di Kabul è andato in scena lo scontro tra il mullah Abdul Ghani Baradar, vice primo ministro, e Khalil ur-Rahman Haqqani, ministro per i rifugiati. Alla tensione tra le due figure di spicco si è aggiunto lo scontro tra i sostenitori delle due fazioni. (Adnkronos)