Fentanyl, allerta in Italia per la “droga degli zombie”

La Stampa INTERNO

Il fentanyl, il potente oppioide, che se mescolato con altre sostanze è noto come la “droga degli zombie”, crea allarme anche in Italia. Dopo gli ultimi casi di cronaca a Perugia, Piacenza e Gioia Tauro, il fenomeno è sotto osservazione da parte del governo. «Non siamo ai livelli di altri paesi, come gli Stati Uniti, per consistenza ed effetti devastanti ma è una realtà che esiste» ha spiegato questa mattina il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, facendo il punto sulle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di fentanyl e di altri oppioidi sintetici, lanciato il 13 marzo scorso. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Si chiama Fentanyl il nuovo nemico da combattere nel mondo della tossicodipendenza. È stata attivata infatti anche in Liguria la procedura informativa con l’allerta ai Dipartimenti per le Dipendenze, ai responsabili delle Comunità terapeutiche e alle Unità Mobili di strada sul rischio di diffusione del Fentanyl. (LA NAZIONE)

PERUGIA – Rischio Fentanyl in Italia, il pericoloso oppiaceo sintetico è stato trovato in una dose di eroina a Perugia, in una farmacia abusiva a Gioia Tauro e nella disponibilità di un trafficante arrestato a Piacenza (Livesicilia.it)

Noi abbiamo in cura un medico anestesista che ne abusava, oggi sta meglio - soffre e prende il metadone - ma certo gli effetti di questo oppioide sono devastanti, molto più forti dell'eroina. L'epidemia di casi e decessi in Usa dovuti all'abuso del Fentanyl, un potente oppioide sintetico, "ci spaventa perché quello che accade negli Stati Uniti dopo poco accade in Europa e in Italia (Adnkronos)

“Prima o poi” il fentanyl o qualche altro oppioide ad alta potenza di produzione clandestina circolerà in maniera massiccia anche in Europa e in Italia e non sarà soltanto più un problema del Nord America (70mila morti l’anno). (Il Fatto Quotidiano)

L'epidemia di casi e decessi in Usa dovuti all'abuso del Fentanyl, un potente oppioide sintetico, "ci spaventa perché quello che accade negli Stati Uniti dopo poco accade in Europa e in... (Virgilio)

I militari della Compagnia Carabinieri di Manduria, lo scorso sabato, hanno arrestato, in flagranza di reato, un 44enne del posto, presunto responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. (Tarantini Time Quotidiano)