Covid in Italia, Cartabellotta: 'Entro fine mese regioni in zona rossa e arancione'

Sputnik Italia INTERNO

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, commentando i dati del monitoraggio settimanale diffusi oggi, avverte sull'imminente rischio di alcune regioni di finire in zona arancione, o addirittura rossa.Dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, relativo al periodo tra il 5 e l'11 gennaio, ci sono stati più di 1,2 milioni di casi, un incremento che sfiora il 50% in più, rispetto ai sette giorni precedenti. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri media

I numeri diramati in mattinata dalla fondazione Gimbe hanno allarmato i liguri: a una prima lettura, infatti, sembrerebbe che i posti letto disponibili in media intensità e terapia intensiva nella nostra regione sarebbero quasi terminati. (Primocanale)

Di conseguenza, molte regioni si avviano verso la zona arancione entro fine mese“. “L’enorme quantità di nuovi casi, incontrando una popolazione suscettibile troppo numerosa, sta progressivamente saturando gli ospedali. (Il Fatto Quotidiano)

Salgono infatti del 31% i ricoveri di pazienti Covid-19 con sintomi (passati da 12.912 della settimana precedente a 17.067) e del 20,5% le terapie intensive (passate da 1.392 a 1.677). L’incidenza di nuovi casi in 56 province supera i duemila casi per centomila abitanti. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)