Grugliasco senza pace, entro il 2024 tutta Maserati a Mirafiori. Ma non ci saranno esuberi

TorinOggi.it ECONOMIA

Abbiamo quindi chiesto di conoscere il piano industriale complessivo del gruppo Stellantis per l’Italia, è infatti intollerabile questo modo di procedere staccando i petali della margherita uno alla volta.

Torino deve diventare centrale nel settore automotive e nel gruppo Stellantis a partire dall’ingegneria e R&D, così come nella produzione, sviluppando la nuova piattaforma Maserati"

Nel 2022 partiranno a Mirafiori la produzione della Gran Cabrio e della Gran Turismo. (TorinOggi.it)

Su altri giornali

urante un incontro al Mise, alla presenza del Governo e dei rappresentanti sindacali, Stellantis ha illustrato i piani che vedranno una profonda riorganizzazione del polo produttivo torinese. Stellantis assicura che, nonostante ciò, non ci sarà nessun tipo di impatto sui livelli di occupazione complessivi della zona (AlVolante)

Lo ha annunciato l'azienda nel corso del tavolo al Mise, secondo quanto riferiscono fonti. (LaPresse) - La casa della 500 sarà Torino. (LaPresse)

(LaPresse) – Il sito di Grugliasco del gruppo Stellantis – e le attività di assemblaggio, verniciatura e lastratura – verrà accorpato entro il 2024 a quello di Mirafiori. Confermato l’investimento previsto a Mirafiori nel piano industriale post 2024, con la produzione di Maserati elettrica (modello Folgore) che si aggiunge alla 500 elettrica (attualmente prodotta in Polonia) (LaPresse)

A Grugliasco resterà per ora soltanto la lastratura che sarà trasferita al termine del piano nel 2024. Anche se hanno dichiarato il mantenimento dell’occupazione il dato oggettivo è che chiudono uno stabilimento”, afferma Edi Lazzi segretario generale della Fiom Cgil di Torino. (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) – Stellantis ha annunciato la creazione a Torino dello ‘Stellantis Turin Manufacturing District’, che permetterà di adottare un unico moderno processo di produzione per diversi modelli Maserati, in grado di integrare piattaforme, modelli e sistemi di propulsione differenti (dall’endotermico all’elettrico, passando per l’ibrido) con cui promuovere l’evoluzione della linea di vetture del brand nel prossimo futuro assegnando un ruolo chiave all’elettrificazione, all’infotainment e alla guida autonoma. (LaPresse)