Btp Italia, si compra anche online e ogni sei mesi «restituisce» il caro vita

Corriere della Sera ECONOMIA

Sicuramente «il Btp Italia, anche più di altri tipi di emissioni, credo si possa sposare bene con la tutela del risparmio», in quanto, «è studiato ad hoc per proteggere i risparmi dagli impatti inflazionistici», sostiene il direttore generale di Mts, Ciro Pietroluongo

È un ritorno, dopo due anni, dato che nel 2021 non è stato emesso, per lasciare spazio al Btp Futura.

Cedola all’1,6% Il nuovo Btp Italia scadenza 2030 partirà con un tasso minimo garantito all’1,6%, mentre, il tasso definitivo sarà stabilito con successiva comunicazione del Mef all’apertura della quarta giornata di emissione e potrà essere confermato o rivisto al rialzo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Dio non voglia che in Portogallo, la numero uno della Bce si renda protagonista di uno dei suoi mitologici misunderstanding Perché quando l’ultima giornata, quella dedicata agli investitori istituzionali, si chiude con un magro bottino da 2,2 miliardi, oggettivamente i motivi per stappare latitano. (Money.it)

Il conto deposito contro il Btp short term. C’è quello di Illimity Bank tra i conti deposito con i tassi più alti Oggi il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha messo all’asta (entro le ore 11) il Btp Short Term con scadenza a due anni e rendimento annuo lordo all’1,75%. (InvestireOggi.it)

Per questa puntata abbiamo preparato un approfondimento speciale sul mercato obbligazionario, mentre si sta chiudendo la 17esima emissione del BTp Italia, il Titolo di Stato indicizzato all'inflazione italiana con scadenza al 28 giugno 2030. (Radio 24)

I Btp Italia sono gli unici titoli di Stato italiani indicizzati al tasso di inflazione nazionale. Le caratteristiche. La diciassettesima edizione del Btp Italia ha una scadenza di otto anni più lunga delle precedenti che si aggiravano tra i quattro e i cinque anni (godimento 28 giugno 2022 e scadenza 28 giugno 2030). (Milano Finanza)

“Pazzesco”. Ogni anno anche i BTP attraverso il MEF sono soggetti a modifiche sostanziali rispetto agli anni precedenti, sopratutto per “adattarsi” ai contesti di diversa natura. possono avere una scadenza annuale di varia natura, dai 3, 5, 10, 15 p fino ad una scadenza massima di 30 anni. (Talky Music)

La Fase dedicata agli investitori istituzionali, invece, ha visto pervenire 238 proposte di adesione per un controvalore emesso pari a 2.179,498 milioni di euro BTP Italia all’1,60%: i benefici per chi ha investito. (Talky Music)