Atletica sotto choc: la mezzofondista Tirop assassinata in casa

Virgilio Notizie SPORT

Cosa possa essere successo davvero non lo so, so che Agnes era un talento enorme”.

Chi è Agnes Jebet Tirop. Nata nella Contea di Uasin Gishu il 23 ottobre 1995, Agnes Jebet Tirop ha ottenuto il primo risultato importante nel marzo 2015, quando è diventata campionessa mondiale di corsa campestre, precedendo Senbere Teferi e Netsanet Gudeta.

Dopo i due bronzi mondiali sui 10.000 metri, conquistati a Londra nel 2017 e a Doha nel 2019, Agnes Jebet Tirop si è classificata al quarto posto nei 5.000 metri ai Giochi Olimpici di Tokyo

Agnes Jebet Tirop, 25enne mezzofondista due volte medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo nel 2017 e nel 2019, è stata trovata trovata morta nella sua abitazione a Iten, con diverse ferite da taglio sul corpo. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il marito della campionessa sarebbe però irreperibile e nelle ore precedenti alcuni vicini avrebbero sentito i due litigare pesantemente. Secondo i media keniani la polizia al momento non ha fornito alcun dettaglio se non per dire che stavano indagando. (La Stampa)

“Il Kenya ha perso un diamante, una delle atlete in più rapida crescita sulla scena internazionale grazie alle sue notevoli prestazioni in pista”, l’ha ricordata Athletics Kenya in una nota Tirop era giunta terza ai Mondiali del 2017 a Londra e nel 2019 a Doha (L'HuffPost)

La Tirop, appena la scorsa settimana, si era piazzata al secondo posto nella mezza maratona di Valencia (KENYA) - Agnes Jebet Tirop, 25enne mezzofondista keniana e bronzo mondiale nei 10 mila metri sia a Londra 2017 che a Doha 2019, è stata ritrovata priva di vita nella sua casa di Iten. (Tuttosport)

Gli organizzatori della gara di cross country “targata” Unione Sportiva Sangiorgese hanno ricordato la mezzofondista con un messaggio affidato ai social, poche parole che danno voce al cordoglio di un intero paese che aveva fatto il tifo per Agnes Tirop guardandola correre sui propri prati: «Grazie per aver onorato la nostra gara con la tua presenza. (LegnanoNews.it)

Considerata una stella nascente dell’atletica leggera, aveva vinto anche un bronzo nei 10mila su pista ai Mondiali del 2017 a Londra e nel 2019 a Doha Tra i principali sospettati, l’ex marito di Tirop: alcuni testimoni affermano di aver sentito una violenta lite tra i due in quelle ore. (Sky Tg24 )

Il primo indiziato per la sua uccisione sarebbe il marito che ora risulta essere irreperibile. Mondo dello sport e dell’atletica sotto schock per la morte di Agnes Jebet Tirop mezzofondista keniana due volte bronzo iridato e quarta ai Giochi di Tokyo nei 5000. (Tuttogossipnews -)