Sanzione Privacy per Enel. Ammesso che paghi… e poi? Aduc: W il mercato tutelato!

VicenzaPiù ECONOMIA

Questo business esiste solo perché altrimenti non esisterebbe il mercato italiano: quello che ci hanno fatto credere essere foriero di qualità ed economicità.

Non è un fulmine a ciel sereno, nonostante l’importo della sanzione, che può sembrare spettacolare per i cosiddetti comuni mortali.

Sanzione di oltre 26 milioni che il Garante della privacy ha inflitto ad Enel Energia per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti a fini di telemarketing (1). (VicenzaPiù)

La notizia riportata su altre testate

L’ufficio del garante ha confermato che il fenomeno del telemarketing nel settore energetico, con l’approssimarsi della scadenza per il passaggio dal mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas al mercato libero, ha registrato un netto e preoccupante incremento. (GameGurus)

Telemarketing selvaggio. Federconsumatori. “Il fenomeno del telemarketing nel settore energetico è diventato sempre più pressante ed ingestibile, soprattutto con l’avvicinarsi dell’abolizione del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas previsto per gennaio 2024 (Tag24 - Radio Cusano Campus)

"Buongiorno, la chiamiamo per dirle che da oggi, se vuole, non dovrà pagare più il canone RAI in bolletta. Troppo tempo è stato necessario per giungere, proprio in questi giorni, alla applicazione di nuove regole in materia di telemarketing. (il Resto del Carlino)

Un comportamento che ha spinto il garante ad indagare ed oggi arriva la multa pesantissima. Centinaia di segnalazioni sono arrivate al garante e parlavano di telefonate aggressive portate avanti in nome e per conto di Enel (NEWS110)

Le misure che dovrà adottare Enel Energia. Oltre al pagamento della maxi sanzione, Enel Energia dovrà adeguarsi a quanto stabilito dal Garante, per esempio assicurandosi che gli utenti contattati abbiano espresso il necessario consenso e che i numeri telefonici non siano iscritti nel Registro delle opposizioni. (Altroconsumo)

Federconsumatori consiglia: "Se non si è interessati ad un cambio di contratto troncare le spiegazioni dell’operatore dichiarando la propria indisponibilità riattaccare. Se non sono disponibili sono dei pirati da evitare assolutamente". (ModenaToday)