Iran contro Israele, la diretta: "Attacco concepito per fallire"

Liberoquotidiano.it ESTERI

L'attacco dell'Iran a Israele di sabato sera arriva alle Nazioni Unite. Teheran invoca il "diritto all'autodifesa": "Non avevamo scelta". Il rappresentante israeliano chiede "tutte le sanzioni possibili" contro il regime degli Ayatollah mentre il segretario generale delle Nazioni Unite Guterres invoca la de-escalation: "Il mondo non può permettersi altre guerre". Di seguito, la diretta della giornata. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Intanto le autorità israeliane starebbero cercando un accordo per il cessate il fuoco temporaneo con hamas e per garantire il rilascio degli ostaggi ancora a Gaza. Una decisione che, assicura lo Stato ebraico, “non metterà in pericolo i paesi arabi della regione”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notte tra sabato e domenica l’Iran ha lanciato contro lo Stato d’Israele il primo attacco diretto della sua storia: finora Teheran aveva sempre preferito colpire tramite altre forze, come gli Hezbollah, i miliziani equipaggiati e addestrati dai Pasdaran nei Paesi dell’area e gli Houthi, anch’essi milizie sciite operanti in Yemen. (Il Fatto Quotidiano)

Si è tenuta nella mattinata odierna l’XIII edizione del “Memorial Preside Barrile”: come ogni anno l’incontro calcistico ITIS/Liceo vede in campo gli studenti dell’IIS “Tulliano” di Arpino nelle rispettive formazioni ITIS Chimica e Materiali con maglietta azzurra VS Liceo Classico, Liceo Scientifico ed Odontotecnico in rosa. (Frosinone News)

Con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Colleferro, l’evento si appresta a caratterizzarsi per un programma di interventi intenso ed interessante che spazia dall’Economia, all’Astronomia, alla Fotografia, alla Musica, all’Intelligenza Artificiale, alla Criminologia, al Volo, al Motorsport,… In verità questa settima edizione, a “dispetto” del titolo, che perde qualche parola (era “Settimana di diffusione della Cultura Scientifica eTecnologica”), si annuncia di estremo interesse. (Cronache Cittadine)

Nella serata del 13 aprile, la Forza aerospaziale dell’Irgc. Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, ha lanciato dal territorio iraniano un attacco su larga scala di droni, missili da crociera e missili balistici diretti il territorio dello stato di Israele (Italia Oggi)

Dopo l'attacco iraniano di sabato notte, la tensione si è riversata nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. (Avvenire)