Benedizioni nelle scuole legittime: Consiglio di Stato cita Costituzione

Intelligonews INTERNO

Le benedizioni delle scuole sono legittime. Niente laicismo, almeno per il momento, in Italia. Il confine tra laicità e laicismo, come hanno ripetuto gli ultimi due papi più volte, è sottile. Comprenderlo però è fondamentale. Una cosa infatti è ... (Intelligonews)

Ne parlano anche altre fonti

BOLOGNA, 27 MAR - Le benedizioni pasquali nelle scuole pubbliche, se fuori dalle lezioni e facoltative, sono legittime. Il Consiglio di Stato si è ... (Gazzetta di Parma)

ROMA, 28 MARZO - Le benedizioni pasquali nelle scuole pubbliche sono legittime, se fuori dalle lezioni e facoltative, alla pari di altre attività 'parascolastiche' culturali, sportive o ricreative proposte agli alunni. (InfoOggi)

Roma, 27 mar (Prima Pagina News) "Il via libera da parte del Consiglio di Stato alla benedizione nelle scuole ripristina un caposaldo della nostra cultura e mette opportunamente fine al protagonismo di chi ha dimostrato di non avere nel proprio dna ... (PPN - Prima Pagina News)

"C'è da chiedersi - prosegue la sentenza - come sia possibile che un (minimo) impiego di tempo sottratto alle ordinarie e le attività scolastiche, sia del tutto legittimo o tollerabile se rivolto a consentire la partecipazione degli studenti" - spiega ... (CiociariaReport24)

Ascolta. I giudici: «Il rito, fuori dall'orario scolastico e facoltativo, non incide sulla didattica». (Corriere della Sera)

Sentenza che ha scatenato un forte dibattito tra gli addetti ai lavori. Ieri il Consiglio di Stato si è pronunciato sulla legittimità di effettuare delle benedizioni pasquali a scuola. (Orizzonte Scuola)