Amazon, i sindacati adesso esistono. Sottoscritto un protocollo per regolare il dialogo e verificare…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Nel documento viene affermato che “le relazioni industriali rappresentano un valore in sé” e le parti si assumono l’impegno a rispettare le norme del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni.

Una svolta, almeno sulla carta, da parte del colosso dell’e-commerce, tradizionalmente piuttosto allergico alle relazioni con i sindacati.

L’incontro tra le parti è stato presieduto dal ministro del Lavoro Andrea Orlando che ha poi espresso “forte soddisfazione” per il risultato

Amazon Italia Logistica e sindacati hanno sottoscritto al ministero del Lavoro un protocollo di relazioni industriali. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Mercoledì 15 Settembre 2021, 11:49. Fumata bianca tra Amazon Italia Logistica Srl, assistita da Conftrasporto, e Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti sul Protocollo per la definizione di un sistema condiviso di relazioni industriali. (ilmessaggero.it)

I sindacati spiegano che “l’intesa a cui siamo arrivati prevede il riconoscimento reciproco delle parti e del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione come strumento regolatore del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali. (TrasportoEuropa)

”Con questo accordo Amazon si impegna su un metodo di confronto con il sindacato che, dobbiamo dirlo, altri paesi hanno scelto di non percorrere. “Si tratta di un settore strategico per tutta la nostra produzione e la distribuzione commerciale che credo possa contribuire a migliorare il quadro della situazione nell’ambito della logistica segnato da una forte conflittualità”, aggiunge ribadendo che “Amazon è un pezzo importante che può condizionare in positivo il quadro delle relazioni sindacali “ (Adnkronos)

Un protocollo che dunque certifica l’ingresso di Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt nei magazzini Amazon di tutte le dimensioni - dagli enormi hub alle piccole station - per un totale Ieri mattina al ministero del Lavoro il gigante dell’e-commerce ha sottoscritto un protocollo con i sindacati confederali sulle relazioni industriali e la rappresentanza. (Il Manifesto)

L'articolo Palermo, firmato protocollo d'intesa su contrasto illeciti rifiuti proviene da (Sicilia Economia)

Una questione che va al di là dell’applicazione del contratto collettivo nazionale, soprattutto in una fase di grande evoluzione del settore della logistica e dell’e-commerce. Il protocollo stabilisce che «le relazioni industriali rappresentano un valore in sé» e le parti si assumono «l’impegno a rispettare le norme del contratto della logistica e la loro coerente applicazione». (Il Sole 24 ORE)