Pillola dei 5 giorni dopo: ricetta solo per le minorenni

Consumatrici SALUTE

Sparisce l'obbligo del test di gravidanza, sparisce la ricetta medica. L'Agenzia del farmaco dice sì allo “sdoganamento” della pillola dei cinque giorni dopo, che diventa a tutti gli effetti una medicinale da banco. Resta l'obbligo di ricetta per le sole minorenni. (Consumatrici)

Su altre fonti

(AdnKronos Salute) - "Il pronunciamento dell'Aifa" sulla pillola dei 5 giorni dopo "consente alle donne italiane di avere gli stessi diritti delle europee, con la possibilità finalmente di accedere a questo presidio farmacologico senza ostacoli". (Focus)

I medici cattolici protestano e annunciano battaglia mentre il ginecologo radicale Silvio Viale denuncia la contraddizione: perché la pillola dei cinque giorni ora è libera e quella del giorno dopo si acquista solo con ricetta? La scena sarà più o meno questa: ... (Notizie di Radicali Italiani)

Pillola dei 5 giorni dopo. Ci giunge la notizia del parere tecnico dell'AIFA che dichiara possibile la vendita dell'Ella One, detta la pillola dei cinque giorni dopo, senza ricetta, tranne che per le minori. (Vitadidonna)

(AGI) - Roma, 25 mar. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

- La pillola dei 5 giorni dopo va somministrata con ricetta solo alle minorenni. Per le altre donne, puo' essere venduta senza ricetta, e senza test di gravidanza. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Finalmente la decisione dell'Agenzia italiana del Farmaco permette a tutte noi di avere la stessa libertà di scelta delle altre donne ... (ilVelino/AGV NEWS)