Siena: tweet pro Hitler del professore, sono due i pm che indagano

La Nazione INTERNO

La procura indaga per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di istigazione razziale, etnica e religiosa con l’aggravante del negazionismo.

Che, come annunciato, al di là dell’intervento diretto su Twitter, ha iniziato a scavare per comprendere che tipo di attività veniva svolta dal professor Castrucci in Ateneo, raccogliendo elementi.

E ha disposto – se ne occupano i pm Siro De Flammineis e Valentina Magnini – il sequestro preventivo del profilo twitter del docente con oscuramento. (La Nazione)

Ne parlano anche altre testate

Il docente che elogia Hitler su Twitter. Dal momento che quanto accade oggi nel mondo è la prova evidente che sono veri”. (La Tecnica della Scuola)

Eppure il profilo twitter del professor Emanuele Castrucci, nato nel 1952 a Monterosso, provincia della Spezia, parla chiaro, anzi chiarissimo da tempo. Che con Castrucci le cose non andassero proprio nel verso giusto, noi studenti di Giurisprudenza ce ne eravamo accorti da tempo. (La Nazione)

Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo. Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo. (Il Gazzettino)

Castrucci cita più volte una frase di Codreanu: «Non c’è nulla che gli ebrei temano di più che un popolo unito». Ancora più netto, comunque, l’antisemitismo del professor Castrucci. (Corriere Fiorentino)

In realtà in un primo momento il rettore dell'ateno, Francesco Frati, aveva dichiarato che si trattava solo di "opinioni personali". Ma dopo le tante polemiche, ha deciso di prendere provvedimenti contro il professore. (TG La7)

Anche io ieri leggendo indietro i tweet del professore sono rimasto abbastanza sconvolto, si tratta di una escalation. (Rai News)