Bollo auto: da gennaio i versamenti solo con pagoPa

Autoblog.it INTERNO

Novità per il pagamento del bollo auto che, dal 1° gennaio 2020 (come gli altri versamenti alla pubblica amministrazione), dovrà avvenire esclusivamente sul circuito pagoPA, che mette in pensione il vecchio bollettino RAV (Ruoli Mediante Avviso), usato nel 90% delle transazioni lo scorso anno.

Bollo auto: da gennaio i versamenti solo con pagoPa. Di Rosario Scelsi giovedì 5 dicembre 2019. Vanno in archivio i vecchi bollettini RAV, che lasciano spazio al circuito pagoPa, unico strumento ammesso per il pagamento del bollo auto a partire dal prossimo anno. (Autoblog.it)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo i dati del Team Digitale a novembre 2019 le Pa aderenti alla piattaforma erano 18mila (su 20mila), ma solo una parte di queste permette effettivamente di pagare con questa modalità (Il Sole 24 ORE)

Dopo i seggiolini anti abbandono e la nuova Rc auto, infatti, vediamo cosa cambia per il bollo auto. A partire dal 1º gennaio 2020. (idealista.it/news)

Dal 2020 basta quindi bollettini postali o utilizzo delle agenzie di pratiche auto che permettevano finora di pagare il bollo per veicoli intestati a residenti in regioni diverse, possibilità prima non contemplata da pagoPA. (Digitalic)

Bollo autoveicoli: dal 1° gennaio 2020 si potrà pagare solo su pagoPA. Bollo auto dal 1° gennaio solo su PagoPA: Dal 1° gennaio 2020, per effetto del decreto Fiscale 2020, il pagamento bollo auto 2020 dovrà essere effettuato esclusivamente tramite pagoPA, o sull’applicazione mobile dell’Ente, o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP, quali:. (The Italian Times)

Come spiega Il Sole 24 Ore, "nella maggior parte dei casi era già così da quest’anno e ora si chiude il canale che le agenzie di pratiche auto conservavano tuttora per i pagamenti su veicoli intestati a residenti in altre regioni, inizialmente esclusi da PagoPA. (Corriere dell'Umbria)

Secondo un recente emendamento al Dl Fiscale 2020, approvato in commissione Finanze alla Camera, dal primo gennaio 2020, il bollo auto si pagherà “esclusivamente” attraverso il sistema di pagamenti elettronici di PagoPa. (Investire Oggi)