TikTok potrebbe essere messo al bando in Europa, secondo Von Der Leyen: «Conosciamo la sua pericolosità»

Corriere della Sera ESTERI

TikTok potrebbe essere messo al bando in Europa. A dirlo è la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen: «Non è escluso», ha detto nel corso del dibattito con gli altri candidati alle Europee in corso a Maastricht, «che Tik Tok sia bandito perché la Commissione è stata la prima istituzione a vietarlo nei cellulari dei nostri funzionari. Conosciamo la sua pericolosità». Negli Usa è stata approvata lo scorso 13 marzo una legge che prevede la messa al bando della piattaforma se non si separerà dalla società madre ByteDance, la holding cinese che la controlla. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

“Non è escluso che Tik Tok sia bandito perché la Commissione è stata la prima istituzione a vietarlo nei cellulari dei nostri funzionari, conosciamo la sua pericolosità“. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue uscente e Spitzenkdanidat del Ppe Ursula von der Leyen nel corso del dibattito di Maastricht per le Europee rispondendo a chi gli chiede se l’Ue possa imitare gli Usa dove è stata approvata una legge che prevede la messa al bando della piattaforma se non si separerà dalla società madre ByteDance (MeteoWeb)

Di conseguenza, il presidente Biden ha firmato il disegno di legge che ha concesso a ByteDance - la società proprietaria di TikTok - nove mesi di tempo per vendere l'app ad una società a stelle e strisce (questa scadenza può essere prorogata fino a 12 mesi). (SmartWorld)

Notizie dal futuro, la rubrica di Paola Pisano, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Torino e già Ministro dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione. Un viaggio attorno al mondo su tecnologia, intelligenza artificiale ed ecosistemi hi-tech (StartupItalia)

TikTok potrebbe essere messo al bando anche in Europa. La piattaforma è accusata di condividere i dati degli utenti con il governo di Pechino. La replica del social: «Timori infondati, basati su convinzioni errate» (Engage)

“Non è escluso che Tik Tok sia bandito perché la Commissione è stata la prima istituzione a vietarlo nei cellulari dei nostri funzionari, conosciamo la sua pericolosità” ha affermato la presidente della Commissione Ue uscente e Spitzenkdanidat del Ppe Ursula von der Leyen nel corso del dibattito di Maastricht del 29 aprile per le Europee, rispondendo a chi gli chiede se l’Ue possa imitare gli Usa, dove è stata approvata una legge che prevede la messa al bando della piattaforma se non si separerà dalla società madre ByteDance (Il Fatto Quotidiano)

“Non è escluso”. Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, candidata di punta del Ppe, risponde, a Maastricht durante il dibattito tra gli Spitzenkandidaten, alla domanda se l’Ue possa valutare di “vietare” TikTok, come si preparano a fare gli Usa, se ByteDance non disinvestirà completamente entro un anno. (Quotidiano di Sicilia)