Gas, la corsa dei prezzi non si ferma: nuovi picchi sopra 270 euro. Letta: "Tetto al prezzo dell'elettricità"

la Repubblica ESTERI

Secondo le ultime proiezioni di Snam, oggi in Italia dovrebbero arrivare 174 milioni di metri cubi di gas.

Letta: "Tetto al prezzo nazionale".

"Il primo è molto forte, ma dobbiamo metter a livello nazionale un tetto al prezzo dell'energia elettrica, in Italia

Il fabbisogno odierno è quantificato in 129 milioni di metri cubi, mentre l'export è pari a 8,4 milioni (via Tarvisio): allo stoccaggio oggi saranno destinati 41 milioni di metri cubi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

L’allarme cresce di giorno in giorno, così come le richieste di un intervento del governo per aiutare famiglie e imprese a far fronte alla situazione. Una cosa che rilanciano anche le associazioni di categoria» (Corriere della Sera)

Comunque non facciamoci illusioni, perché il prezzo del gas non tornerà quello di prima. imprese Caro energia, Sangalli (Confcommercio): a rischio chiusura 120 mila aziende di Alessia Conzonato. (Corriere della Sera)

«Da mesi stiamo chiedendo anche la sospensione dei certificati Ets, i certificati verdi, perché è una follia pagare questi prezzi oggi in un momento in cui il mercato dell’energia sta esplodendo. Loading. (Il Sole 24 ORE)

In salita anche i prezzi del gas, che sulla piattaforma Ttf di Amsterdam, hanno superato ieri 321 euro al megawattora. Livelli insostenibili per le imprese e rispetto ai quali il governo deciderà la prossima settimana quali misure prendere. (Corriere della Sera)

Dopo un avvio sopra i 300 euro (312 euro) i future Ttf in scadenza a settembre hanno imboccato la strada del ribasso toccando, dopo circa 40 minuti dall’avvio degli scambi, i 293 euro, in calo dell’8,8% rispetto alla chiusura di giovedì 25 agosto. (Corriere della Sera)