Un impatto di Chicxulub su Marte

La collisione di un piccolo asteroide di alcuni km di diametro caduto su Marte circa 3,4 miliardi di anni fa nell'oceano boreale avrebbe creato il mega tsunami responsabile della cancellazione delle strutture alluvionali che avrebbero dovuto trovarsi alla fine di Maja Valles dove, nel 1976, si è posato il lander della sonda Viking 1. Questo scenario, presentato oggi su Scientific Reports, risolverebbe un vecchio mistero marziano Nelle condizioni attuali l’acqua liquida sulla superficie del pianeta Marte non può esistere a causa della bassa pressione atmosferica, inferiore all’uno per cento della pressione atmosferica sulla Terra. (Media Inaf)

Ne parlano anche altre testate

Il mega tsunami che avrebbe sconvolto Marte 3,4 miliardi di anni fa con onde alte fino a 250 metri potrebbe essere stato provocato da un asteroide come quello di Chicxulub, che 66 milioni di anni fa colpì la Terra segnando l'estinzione dei dinosauri: a suggerirlo è la scoperta sul pianeta rosso di un enorme cratere da impatto largo 110 chilometri che potrebbe essere stato provocato proprio dalla collisione. (L'Eco di Bergamo)

MeteoWeb Un asteroide simile a Chicxulub si è schiantato nelle acque oceaniche poco profonde di Marte, nella regione di Chryse Planitia, 3,4 miliardi di anni fa (periodo esperiano) e ha lasciato un cratere largo circa 110 km, secondo una nuova ricerca condotta dagli scienziati del Planetary Science Institute. (MeteoWeb)

Si tratta di due spedizioni di specie in via di estinzione prelevati dalla barriera corallina indo-australiana e destinate all’Italia passando dalla Francia e dall’Olanda. (LaPresse)