Etna in eruzione, “a’ Muntagna” sveglia Catania e provincia: spettacolo di fuoco, boati e cenere in ricaduta – Le FOTO

NewSicilia INTERNO

Il centroide delle sorgenti è localizzato nell’area del cratere di Sud Est ad una profondità di circa 2.900 metri sopra il livello del mare.

Inoltre, dall’1,50 UTC circa si osserva un secondo flusso lavico che si propaga in direzione SW.

L’attività infrasonica, dalle 4,05 UTC circa ha anch’essa subìto un rapido decremento, sia nel tasso di accadimento che nell’ampiezza degli eventi

Da poco dopo l’1, una piccola colata si è diretta verso la Valle del Bove, e lo spettacolo ha avuto inizio. (NewSicilia)

Ne parlano anche altre testate

Resta, per l’ennesima volta, la cenere lavica sulle strade, sulle auto, sui tetti delle case Dal Sud Est sono anche partite tre colate di magma incandescente, una verso Est nella desertica Valle del Bove, una verso Sud Ovest, una terza meno alimentata verso Sud Est, tutte ben visibili nel buio della notte anche da molta distanza. (Il Mattino di Padova)

ruzione Etna, ampia colata lavica : fronte lavico visto da Milo (CATANIA)- VIDEO. 9 agosto 2021. ore 8:10. Redazione 3BMeteo. 15 secondi Per tutti tempo di lettura15 secondi. L'attività eruttiva è seguita da forti boati, e un'ampia colata sul versante est si riversa sulla valle del Bove. (3bmeteo)

La "voce dell'Etna" sveglia Catania e i paesi etnei. Ciò non toglie, viene comunque sottolineato, che si tratta di qualcosa di estremamente spettacolare e impressionante (Giornale di Sicilia)

L'attività eruttiva è seguita da forti boati, e un'ampia colata sul versante est si riversa sulla valle del Bove. (TGR – Rai)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, spiega che la fontana di lava al Cratere di Sud-Est è gradualmente cessata. Si osserva inoltre un ulteriore modesto flusso lavico sul lato sud orientale del cratere di Sud-Est (Livesicilia.it)

Dal Sud Est sono anche partite tre colate di magma incandescente, una verso Est nella desertica Valle del Bove, una verso Sud Ovest, una terza meno alimentata verso Sud Est, tutte ben visibili nel buio della notte anche da molta distanza. (La Sentinella del Canavese)