Corallo e blu egizio, al Palatino scoperto il mosaico delle meraviglie

Dire INTERNO

ROMA – Un rametto di corallo in mezzo al blu egizio alternato al marmo bianco. E poi vetri policromi raffinatissimi e una grande varietà di conchiglie. I colori e i materiali raccontano lo splendore del mosaico rustico del II secolo avanti Cristo, ultimissima scoperta degli archeologi del Parco archeologico del Colosseo. Una sorpresa “inaspettata”, arrivata durante una scavo sul Palatino iniziato nel 2018 e definita “eccezionale” dal direttore del Parco, Alfonsina Russo, per la sua antichità, per il suo stato di conservazione e per la complessità delle scene rappresentate nel mosaico appartenente a una Domus aristocratica. (Dire)

Su altri media

Colosseo, scoperta una nuova domus tra Foro Romano e Palatino 12 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Meravigliosa domus romana del II secolo a.C. scoperta alla base del Palatino. Straordinari mosaici parietali. Il proprietario? Un eroe (Stile Arte)

Roma, 12 dic. (il Dolomiti)

A testimoniarlo, ancora una volta, è la nuova scoperta archeologica effettuata alle pendici del colle Palatino, a pochi passi dal Foro Romano: si tratta degli ambienti di un'antica e lussuosa domus di età tardo-repubblicana, collocata esattamente dietro agli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini voluti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa. (Sky Arte)

Trexenta Experience Trexenta Experience, viaggio tra bellezze archeologiche (Sardegna Reporter)

Il Parco archeologico del Colosseo ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana, di cui erano state scavate alcune strutture murarie nel 2018, e un tempo esistente esattamente nell’area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) costruiti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)