Emotet, nuovamente attivo il malware che prosciuga il conto bancario

Computer Magazine ECONOMIA

E’ nuovamente in arrivo in Italia il malware Emotet che prosciuga il conto bancario degli utenti che cadono nella trappola. Il ricercatore di sicurezza JAMESWT ha annunciato di essersi imbattuto in un pericoloso malware bancario russo chiamato Emotet che già nei mesi passati ha colpito diversi utenti.

Inoltre, Emotet parallelamente trasforma il pc in una macchina all’interno di tre botnet: Epoch 1, Epoch 2 ed Epoch 3.

L’attacco si manifesta attraverso una email di phishing proveniente da un indirizzo reale ma compromesso, il quale contiene un allegato con uno script che scarica il virus dalla rete computer zombie Epoch 2.

Si consiglia dunque di fare molta attenzione e di evitare di aprire file sconosciuti, in ogni caso. (Computer Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Conti correnti online: basta un app. Per gestire il proprio conto correnti basta semplicemente scaricare l’app della banca sul proprio smartphone. Conti correnti a costo zero: alcune cose da controllare. (Ultim'ora News)

Migliori conti correnti di novembre 2020 a zero spese: c’è quello Unicredit e Widiba. Dall’analisi di Sostariffe.it emerge che tra i migliori conti correnti di novembre 2020 c’è quello della Banca Unicredit “My Genius“. (InvestireOggi.it)

Risparmiatori, come difendersi. Insomma lo stallo, il congelamento delle scelte di investimento, starebbe diventando un peso per l’intero sistema. Ormai buona parte dei capitali privati di cittadini ed imprese sono depositati in conto corrente. (Nicola Porro)

Il codice BIC è un’ulteriore indicazione relativa ad un conto corrente e serve per effettuare bonifici al di fuori dell’area SEPA. SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE. Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale CLICCA . (Proiezioni di Borsa)

Il link porta ad una pagina di autenticazione che somiglia in tutto e per tutto alla schermata di login della propria area personale di internet banking, ma inserire le credenziali in quegli spazi determinerà la loro immediata consegna nelle mani dei truffatori. (Android News)

La banca è anche questo, ma è soprattutto un’azienda che offre servizi e sulla qualità di questi si deve valutare la banca. Se su Internet, su un motore di ricerca si digita la richiesta della migliore banca italiana, apparirà, probabilmente, una classifica in base alla sicurezza. (Proiezioni di Borsa)