Autostrade supera il limite e 'ricatta' il Governo: "Niente soldi, niente investimenti"

Primocanale ECONOMIA

I titoli sono stati posti in ‘Rating Watch Negative’ a causa, si legge nel bollettino, “della persistente incertezza sul profilo di credito del gruppo”.

Per tutta risposta Atlantia ha convocato un Cda straordinario in cui ha deciso di bloccare il piano straordinario di investimenti e ha dato indicazioni ad Aspi di utilizzare solo i 900 milioni di credito già previsti.

Contestualmente ha dato mandato ai suoi legali “di valutare tutte le iniziative necessarie per la tutela della società e del Gruppo, visti i gravi danni". (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri media

La richiesta dell’Aiscat al governo è quindi quella di “interrompere questa escalation di annunci e ultimatum: si proceda a fare quello che va fatto”. Rispetto al mantenimento o meno della concessione ad Autostrade per l’Italia, “i giuristi della commissione Toninelli indicarono elementi per una revoca, ma anche altri su un possibile rischio di azioni giudiziarie e questo “comporterebbe conseguenze”. (Il Fatto Quotidiano)

A pesare sono i contrasti sulla vicenda della concessione ad Autostrade per l'Italia. Tensione in Borsa su Atlantia, con il titolo in forte calo in una seduta che vede l’indice principale di Piazza Affari in territorio positivo. (La Sentinella del Canavese)

Ma i 5 stelle usano la questione del prestito anche per un altro motivo. Il governo ha assicurato che la risposta arriverà entro metà giugno, un modo per ridurre ulteriormente la finestra temporale e mettere Atlantia alle strette. (L'HuffPost)

Anche per questo il presidente del Consiglio Giuseppe Conte starebbe esplorando una terza via, cercando nuovi soci privati per Aspi in modo da lasciare la famiglia Benetton eventulmente come azionisti di minoranza. (la Repubblica)

Tradotto: l’incertezza che si è generata con quell’articolo ha fatto sì che gli investitori iniziassero a vedere le società dei Benetton come dei rischi invece che opportunità. ilano vince la paura: negozi chiusi nonostante i nuovi permessi. (Notizie - MSN Italia)

Il nodo più urgente da sciogliere è quello sulla scuola, ma nel governo e nella maggioranza è alta tensione anche sul dossier Autostrade e su quello dei cantieri. E poi l'affondo sulla De Micheli che a portato avanti una trattativa "senza che il Movimento 5 stelle conoscesse il dossier". (AGI - Agenzia Italia)