Amministrative Gb, Tory verso la peggiore batosta ultimi 40 anni

Tiscali Notizie ESTERI

Sadiq Khan sembra pronto per la vittoria ma la corsa a sindaco di Londra potrebbe essere più serrata del previsto, mentre alle amministrative britanniche si profilano nuove sconfitte elettorali per i conservatori. "È in corso lo spoglio per l'elezione del sindaco di Londra" scrive in un tweet London Elects. "Si stanno contando i voti nei 14 collegi elettorali dell'Assemblea di Londra. Una volta terminati i conteggi, raccoglieremo il risultato e dichiareremo il vincitore in Municipio". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Decisiva la vittoria di oggi per 2-0 sull’Huddersfiled United. La squadra infatti, che in rosa conta anche l’ex Napoli Axel Tuanzebe, è infatti arrivata seconda in classifica con 96 punti, uno in meno del Leicester. (Europa Calcio)

(Adnkronos) – Sadiq Khan vince la corsa a sindaco di Londra. Ha prevalso con il 43,7% dei voti, mentre la sua rivale conservatrice Susan Hall ha ottenuto il 32,6%. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Si appesantisce la batosta dei conservatori del premier britannico Rishi Sunak alla tornata elettorale amministrativa in Inghilterra e Galles, ultimo test prima delle politiche di quest'anno. (Il Messaggero Veneto)

Così un gongolante Keir Starmer – il leader laburista – commentava ieri il risultato ancora in fieri delle elezioni amministrative in Inghilterra e Galles. Su quale grado della scala Mercalli/Richter non è ancora dato sapere – oggi pomeriggio ad esempio si saprà se Sadiq Khan ha vinto per la terza volta il mandato a sindaco della capitale – ma è fin troppo chiaro che l’ampiamente preconizzato disfacimento delle linee Tory, che dominano il fronte politico nazionale da 14 anni e da tre tornate politiche, è in pieno atto. (il manifesto)

Il 53enne laburista, in carica dal 2016 sarà dunque nuovamente alla guida della metropoli per altri 5 anni, grazie al successo elettorale. Gli altri candidati e candidate hanno ottenuto meno del 6 per cento dei voti. (Il Giornale d'Italia)

Il peggiore risultato alle urne da quarant’anni per il partito conservatore: questo l’esito delle elezioni amministrative che si sono tenute giovedì 2 maggio in Inghilterra. (Il Sole 24 ORE)