Domani il concerto di riapertura alla Scala, presenti gli eredi di Toscanini e di Antonio Greppi

Con il concerto diretto da Riccardo Chailly a settantacinque anni dal celebre concerto l’11 maggio 1946 con cui Toscanini riaprì la sala del Piermarini dopo la parziale ricostruzione dovuta ai bombardamenti dell’agosto 1943.

Gli eredi di Toscanini e Greppi parteciperanno martedì 11 alla cerimonia per scoprire la targa che ricorderà nel foyer di ingresso del teatro Antonio Greppi, sindaco della ricostruzione di Milano

L’allora sindaco di Milano infatti avrebbe voluto tenere un discorso prima dell’inizio del concerto, ma Toscanini si oppose. (La Repubblica)

Su altre testate

Militante della lirica già in calzoni corti, «la mia prima volta alla Scala fu con una Bohéme diretta da De Sabata. Basta con tutta questa retorica, la vera riapertura della Scala ci sarà quando si farà un’opera». (Corriere della Sera)

La serata, in programma a Milano il 10 maggio con Coro e Orchestra del Teatro guidati dal Direttore Musicale Riccardo Chailly, è registrata e proposta da Rai Cultura martedì 11 maggio alle 12 in streaming su RaiPlay e alle 16.45 in tv su Rai5. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Il Paese sta soffrendo di uno dei peggiori focolai al mondo: quasi 370.000 nuove infezioni e oltre 3.700 nuovi decessi lunedi'. Un lockdown piu' rigoroso viene imposto nel centro tecnologico indiano di Bangalore, per affrontare i casi di Covid-19 in aumento. (Tiscali.it)