Rimini. Passaporti, lunghe attese e viaggiatori nel caos

Corriere Romagna INTERNO

File in Questura, tempi di attesa lunghi, e penali da pagare per viaggi modificati. È la conseguenza del caos passaporti. Che sta provocando disagi alle agenzie e problemi a molti clienti. Costretti a cambiare il programma delle loro vacanze oltreoceano. Sottolinea la titolare dell’agenzia di viaggi Mochila, in viale Tiberio: «Alcuni clienti ci raccontano di file e di attese di due, tre ore, in Questura prima di poter consegnare al funzionario la documentazione necessaria per avere il passaporto. (Corriere Romagna)

Ne parlano anche altri media

Ottantamila viaggi rimandati, 150 milioni di mancate vendite: su scala nazionale il caos passaporti sta creando svariati danni. A Roma, però, secondo quanto si apprende, la situazione è complicata ma sembra un po’ meno tragica rispetto a quanto denunciato nelle ultime settimane nel resto d’Italia. (ilmessaggero.it)

L’ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio”. Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate (LaPresse)

Ministero del turismo e dell'interno al lavoro per tentare di sbloccare il caos passaporti. (Italia Oggi)

Roma, 1 feb. – “Ringraziamo il ministro del turismo Daniela Santanchè insieme al ministro degli Interni Matteo Piantedosi per l’attenzione dimostrata sul tema del caos passaporti che ha causato e continua a causare disagi ai cittadini e danni alle imprese del turismo”. (Agenzia askanews)

Lo afferma Giovannino Montanari, presidente provinciale della Fiavet, la federazione agenti di viaggio e tour operator, che nel Riminese raccoglie una cinquantina di aziende, circa metà di quelle operative. (il Resto del Carlino)

Caos passaporti: l'Odissea per avere un appuntamento. Il questore: "Nel post Covid si è tornati a viaggiare. La Brexit ha aumentato le richieste" (il Dolomiti)