Morto Steve Albini, guru della scena indie alla guida di Shellac e Big Black e produttore per dischi storici dell'alternative rock

E' morto Steve Albini. Celebre frontman e produttore, figura centrale della scena indie e alternative mondiale, è scomparso all’età di 61 anni a causa di un infarto.La notizia, come riporta Pitchfork, è arrivata dal personale del suo studio di registrazione Electronic AudioSteve Albini, vero nome Steven Frank Albini (Pasadena, 22 luglio 1962 – Chicago, 8 maggio 2024), è stato un cantante, chitarrista, produttore discografico, ingegnere del suono e critico musicale. (Onda Rock)

Su altre fonti

Steve Albini – scrive la testata statunitense - ha lasciato il segno nella musica in più modi di quanti si possano contare. Ha realizzato un indie rock dirompente con Big Black e Shellac, è stato un esplicito oppositore dell’oppressione sugli artisti esercitata dal business discografico e ha espresso questi sentimenti in saggi come l'influente ‘The Problem With Music’ del 1993 e altri, che hanno narrato il lato oscuro del settore”. (Onda Rock)

I Nirvana hanno condiviso sui social la lettera con cui Albini chiarisce i punti per la collaborazione di 'In Utero'. (Rolling Stone Italia)

Icona dell’underground e ispiratore di musicisti a mondiale, irriverente e critico verso l’industria musicale, Albini ha segnato la musica rock creando una vera e propria filosofia di registrazione e un stile unico, aggressivo, prepotente e dissonante che è diventato negli anni un vero e proprio marchio di fabbrica. (Il Fatto Quotidiano)

Steve Albini, tra le più influenti personalità dell'indie-rock come frontman dei Big Black e degli Shellac, noto per essere il tecnico del suono dei Nirvana, di PJ Harvey e di molti altri artisti, è morto all'età di 61 anni a causa di un attacco di cuore. (Sky Tg24 )

La triste notizia, data per prima da Pitchfork, è stata confermata a «Variety» da Taylor Hales, che lavora presso l’Electronic Audio, il prestigioso studio di registrazione di Albini a Chicago. (Panorama)

Martedì sera è venuto a mancare Steve Albini, noto produttore e musicista di Chicago noto per aver registrato alcuni dei dischi migliori della storia della musica (dai Pixies ai Jesus Lizard fino ad arrivare ai Nirvana). (www.PearlJamOnLine.it)