Che cos'è il premierato e come funziona la riforma del governo

Che cos'è il premierato e come funziona la riforma del governo
WIRED Italia INTERNO

La riforma del premierato promossa dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata in Senato, suscitando non poche discussioni sui banchi dell’aula: il dibattito sarà lungo e acceso e sono quasi tremila gli emendamenti depositati in Aula dalle opposizioni. La proposta del governo mira a ridefinire il panorama politico nazionale, ponendo l'accento sul diretto coinvolgimento dei cittadini nella scelta del governo e sul ruolo delle istituzioni. (WIRED Italia)

Su altri giornali

A Roma l’8 maggio alcune Fondazioni hanno organizzato un convegno su “La Costituzione di tutti. Dialogo sul premierato”. È stato un confronto tra la dottrina (una parte) e la politica. Da un lato, Giovanni Orsina, Francesco Clementi, Annamaria Poggi, con il supporto di Luciano Violante, dall’altro Giorgia Meloni (La Repubblica)

Per la Presidente del Governo “per me è un rischio fare questa riforma” e la Segretaria del PD invita i suoi “a fare muro con i nostri corpi” contro una riforma che stravolge la Costituzione. E’ approdato nell’Aula del Senato il Ddl Casellati sul Premierato, accompagnato da tremila emendamenti. (la VOCE del TRENTINO)

La ministra per le Riforme in un'intervista a Radio24 (LAPRESSE)

Una Repubblica senza ribaltoni e partitocrazia: il premierato sarà una conquista per gli italiani

Un po’ come per la Lega lo è l’autonomia differenziata, con la differenza che per il premierato serve la modifica della Costituzione. (LA NAZIONE)

Giorgia Meloni va dritta. Legge l'attacco di Giuseppe Conte: la riforma è un obbrobrio pensato per soddisfare le brame di comando assoluto di Meloni... (Avvenire)

Il premierato che il Parlamento si appresta a varare su impulso della leader di FdI sarà tutto italiano, giacché non esiste in nessun’altra parte del mondo. (Secolo d'Italia)