Ponte sullo Stretto, verso l’iter per gli espropri: ecco come funzionano gli indennizzi

Il Sole 24 ORE INTERNO

Da una parte i piani finanziari, i rendering, gli espropri, il cronoprogramma, il progetto definitivo (ma non ancora esecutivo) e il tentativo, quello della Stretto di Messina Spa , di un approccio dialogante con il territorio. Dall’altra una comunità, anzi due, quella di Villa San Giovanni e di Messina, che temono di non reggere all’impatto dell’opera, giudicata invasiva, inutile, fallimentare. E non dialogano, protestano. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Sono i trasporti e le infrastrutture il tema di "XXI Secolo", in onda lunedì 25 marzo alle 23.35 su Rai 1. (Rai Storia)

La processione delle Barette partirà alle 18 dalla chiesa Nuovo Oratorio della Pace, che si trova in via XXIV Maggio al numero civico 58. Il corteo si snoderà lungo le vie XXIV Maggio, Sant’Agostino, piazza Antonello, corso Cavour, Tommaso Cannizzaro, Garibaldi (carreggiata lato monte), I Settembre, piazza Duomo, Oratorio San Francesco, XXIV Maggio e rientro in chiesa. (Normanno.com)

Nell’Aprile 2021 – quando Draghi era appena diventato Presidente del Consiglio -, il Distretto Rotary Sicilia e Malta, pubblicò un volumetto dal titolo “Stretto di Messina e rispetto della transizione ecologica”, scritto da Giovanni Mollica e Antonino Musca, due ingegneri iscritti a Rete civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno che da un decennio si batteva a favore del Ponte sullo Stretto. (StrettoWeb)

L’azione del comitato è eminentemente Politica nel senso etimologico e nobile dell’impegno pubblico, nell’Agorà, per la Città“. (StrettoWeb)

Gruppi di lavoro, alternati negli ultimi anni, per sostenere che “la soluzione aerea a più campate è potenzialmente più conveniente di quella a campata unica e che sconsigliano le soluzioni dei tunnel subalveo e in alveo”. (Corriere di Lamezia)

Tuttavia, mentre questa idea ambiziosa continua… (Il Reggino)