Giro d'Italia 2024, la quinta tappa Genova-Lucca: palcoscenico ciclistico per i velocisti

Il Faro online INTERNO

Il Giro d’Italia affronta oggi la quinta tappa, la Genova-Lucca di 178 km che porta il gruppo dalla Liguria alla Toscana. La frazione di oggi, 8 maggio 2024, è destinata a trasformarsi in un nuovo palcoscenico per i velocisti con un più che probabile arrivo in volata da seguire in diretta tv e streaming. Nessun rischio, sulla carta, per la maglia rosa Tadej Pogacar. Il percorso prevede una prima parte di tappa vivace, in particolare con il Passo del Bosco dopo 62 km: il Gran premio della montagna di terza categoria può vivacizzare la corsa ma difficilmente può diventare il trampolino per una fuga. (Il Faro online)

La notizia riportata su altri giornali

Il Passo Bracco (15,3 km al 4%) sarà il primo punto focale della frazione, anche per capire - se sarà venuta via la fuga - che possibilità abbia l'azione di giornata. Tappa mossa in avvio con qualche salita che potrà fungere da trampolino di lancio perfetto per le fughe. (Eurosport IT)

Nato a Lavaur, con un peso di 68 kg e un’altezza di 1.79 m, Benjamin Thomas ha dimostrato le sue abilità in diverse specialità, accumulando punti significativi in gare di un giorno, classifiche generali, cronometro, sprint, scalata e colline. (InBici)

Ultimi km pianeggianti costituiti da una serie di rettilinei collegati da alcune ampie semicurve. Il percorso (Prima il Levante)

"Siamo orgogliosi di aver ospitato oggi la partenza della quinta tappa del Giro d'Italia, in una giornata soleggiata con migliaia di persone. (Tiscali Notizie)

MOBILITÀ (Trasporti-Italia.com)

Quinta tappa del Giro d'Italia 2024 oggi, mercoledì 8 maggio, da Genova a Lucca. I corridori percorreranno 176 km, con un dislivello di 1800 metri. Il percorso corre lungo l'Aurelia da Genova fino a Camaiore superando Rapallo, Sestri Levante, Sarzana, Carrara e Massa. (Today.it)